Home News Intel mostra la sua prima GPU (prototipo). Dettagli

Intel mostra la sua prima GPU (prototipo). Dettagli

Intel mostra la sua prima GPU (prototipo)Nel corso dell'ISSCC di San Francisco, Intel ha mostrato il primo prototipo di una sua futura scheda grafica dedicata, rilasciando alcuni dettagli sull'architettura e sulle prestazioni. I PC di fascia bassa saranno più competitivi.

Intel ha fatto passi da gigante nel settore grafico, migliorando architetture e prestazioni, tanto che tutti i più recenti dispositivi con sottosistema integrato Intel HD (smartphone, Mini PC, console e così via) possono far girare senza problemi giochi e applicazioni di ultima generazione. Ovviamente le schede grafiche dedicate assicurano delle performance superiori ed è per questo che Santa Clara sta collaborando con AMD per lanciare i suoi primi processori composti da CPU Intel + GPU AMD entro l'anno. L'azienda ha anche assunto Raja Koduri, ex-boss della divisione Radeon Technologies Group di AMD, per accelerare lo sviluppo di nuove tecnologie grafiche.

Intel mostra la sua prima GPU (prototipo)

E sembrerebbe che i primi risultati siano già evidenti: Intel ha mostrato un prototipo di una futura GPU. Stando a quanto riportato da PC Watch, Santa Clara ha annunciato il nuovo processore grafico all'ISSCC 2018 (IEEE International Solid-State Circuits Conference) di San Francisco.

C'è ancora molto lavoro da fare e non è chiaro quando sarà ultimato e pronto per le spedizioni, anzi non è certo neppure che Intel decida di mettere in commercio questa particolare GPU. Potrebbe trattarsi di un progetto dimostrativo oppure di un componente hardware futuro destinato a migliorare le prestazioni grafiche dei computer di fascia bassa, quindi ben lontano dalla competizione con le ultime schede grafiche high-end di AMD o Nvidia.

Ecco quello che sappiamo di questa nuova scheda grafica, ma ulteriori dettagli e tutte le slide di presentazione sono disponibili su PC Watch (e su TechPowerUp, se non avete molto confidenza con il giapponese). Il prototipo di GPU Intel è costruito con processo a 14nm e possiede 1.5 miliardi di transistor, integra un system agent, funzionalità di input/output e un bridge FPGA per connettere la GPU al PC. La sua frequenza varia da 50MHz (0.51 volt) a 400MHz (1.2 volt), ma ciò che colpisce di più è il suo livello di efficienza: questa GPU ha la stessa potenza e consumi energetici di una CPU Intel.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy