Nvidia lancia una nuova scheda grafica entry-level per ultraportatili e ultrabook: GeForce MX450 supporta memoria GDDR5/GDDR6 e PCIe 4.0. Sarà disponibile nei primi notebook nel corso del prossimo autunno.


A sorpresa, senza particolari annunci né presentazioni, Nvidia ha lanciato una nuova scheda grafica di fascia entry-level per notebook ultraportatili e ultrabook. La pagina prodotto della Nvidia GeForce MX450 è già online sul sito ufficiale del brand e - dai pochi dettagli tecnici riportati - sappiamo che supporterà memoria GDDR5/GDDR6 e PCIe 4.0.

Nvidia la definisce come una scheda grafica in grado di "accelerare il laptop per lavorare e giocare. Otterrete prestazioni ancora più veloci rispetto alla più recente scheda grafica integrata per foto editing, video editing e gaming" ma non aspettatevi lo stesso livello di performance delle schede grafiche GeForce GTX/RTX piuttosto un leggero incremento rispetto ai sottosistemi grafici Intel e AMD integrati nei processori dei notebook negli ultimi anni. Anche perché le GPU Nvidia GeForce MX Series sono progettate per notebook leggeri, sottili e a basso consumo energetico.

Nvidia GeForce MX450

Sarà però interessante capire se questa distanza si accorcerà con la prossima generazione di processori Intel: Ice Lake con grafica Iris Plus offre già circa il doppio delle prestazioni grafiche rispetto ai chip di precedente generazione con grafica Intel UHD. E quando Intel "Tiger Lake" di 11a generazione con grafica integrata Intel Xe sarà disponibile - orientativamente entro la fine dell'anno - si prevede che le prestazioni grafiche raddoppieranno ancora.

Comunque la Nvidia GeForce MX450 sarà totalmente compatibile con la tecnologia Nvidia GPU Boost, Nvidia Game Ready e Nvidia Optimus per il giusto equilibrio tra lunga autonomia e prestazioni. Supporterà anche Vulkan API 1.2, OpenGL 4.6 e OpenCL 1.2.

Le spedizioni delle nuova scheda grafica dovrebbero partire all'inizio dell'autunno e - stando alle informazioni circolate di recente - il notebook Lenovo Yoga Slim 7 Pro sarà uno dei primi modelli ad esserne equipaggiato (opzionalmente).

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti