Avete gridato di entusiasmo quando Steve Jobs ha svelato l'iPhone? Preparatevi a ripetere l'esperienza perché Apple potrebbe rilasciare il suo MacBook tablet entro la prossima settimana! O, almeno, speratelo..


Riavvampano le indiscrezioni su un imminente rilascio di un tablet PC da parte di Apple. A farsene portavoce è Jeremy Toeman di Live Digitally, giornalista esperto e di buone intuizioni.


Toeman si dice convinto che, la prossima settimana, Apple introdurrà un tablet MacBook ultraportatile, dotato di display widescreen da 12,1 pollici, con la stessa tecnologia multitouch impiegata sull'iPhone. Si tratterebbe di un tablet PC puro, del tutto sprovvisto di tastiera, e con un'ampia disponibilità di interfacce (USB, Firewire, Bluetooth, WiFi e, forse, anche connettività su reti cellulari EDGE via AT&T).

Di un possibile tablet apple si vocifera ormai da anni, perché dare credito, quindi, alla rivelazione di Toeman? È lui stesso ad offrirci una serie di considerazioni che lo hanno portato a formulare la sua rischiosa previsione:

  • È difficile credere che abbiano investito così tante risorse in R&D (Ricerca e Sviluppo) per far sì che le interfacce multitouch funzionassero bene, per poi impeigarle solo sull'iPhone. C'è la netta sensazione che questa tecnologia possa avere altri usi (la supposizione di Toeman è suffragata da altre precedenti notizie)

  • Inoltre, dato che l'iPhone monta una sorta di OSX, non c'è nessun porting da fare per poterlo installare su altre piattaforme hardware

  • Le recenti congetture riguardanti una tastiera Apple ultrasottile, si sposano bene con un possibile dispositivo touchscreen

  • Tutti sono d'accordo nel dire che Apple stia lavorando ad un ultraportatile e, come l'azienda di Cupertino ci ha abituati, potrebbe trattarsi di qualcosa di rivoluzionario

  • La storia dei nuovi iMac potrebbe essere solo un diversivo per coprire questo nuovo prodotto

  • L'ultima motivazione è quasi sentimentale: quelli di Apple apprezzerebbero il fatto di essere i primi a produrre un dispositivo touchscreen piacevole da usare

Le deduzioni di Toeman sono brillanti e potrebbero avere un fondo di verità, ma, ci chiediamo, senza informazioni riservate ricavate da qualche insider, come avrebbe fatto il giornalista a fissare la data di lancio entro la prossima settimana? Per il momento bisognerà accontentarsi del kit di modifica hardware Modbook.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy