Tablet Qualcomm Snapdragon S4 Liquid con Android 4 ICSQualcomm Snapdragon S4 Liquid non è un tablet destinato alla vendita, ma una piattaforma di sviluppo per i nuovi SoC mobile. Da oggi monta sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich.


La prima versione del tablet Qualcomm Snapdragon s4 Liquid era equipaggiata con sistema operativo Android 2.3. Dopo il rilascio del codice sorgente di Android 4 era ovvio che Qualcomm, un chipmaker che però dispone anche di una delle migliori divisioni di sviluppo software per Android, avrebbe presto supportato anche il nuovo OS.

Ed infatti con un post sul suo blog ufficiale, Qualcomm ci informa che i tablet Snapdragon S4 Liquid montano ora OS Android 4.0.1 Ice Cream Sandwich. Il prossimo step consisterà nell'ottimizzare Android 4 ICS per i nuovi processori Qualcomm snapdragon S4 ma anche per tutti gli altri SoC prodotti dal chipmaker di San Diego.

Tablet Qualcomm Snapdragon S4 Liquid all'opera

Ricordiamo che questo tablet non è destinato alla commercializzazione ma è quello che Qualcomm definisce una "mobile development platform", una piattaforma per mostrare le potenzialità dei nuovi processori Qualcomm Snapdragon S4 e per affinare l'integrazione hardware e software, semplificando il lavoro per quei produttori che dovessero scegliere di adottare questi chip nei loro smartphone e tablet.

Per questa ragione, sotto le sembianze di un comune tablet da 10 pollici, Qualcomm Snapdragon S4 Liquid nasconde un gran numero di sensori, interfacce e chip di controllo, come ad esempio un modem LTE integrato, microfoni e due camere HD 1080p.

Android 4 su Qualcomm Snapdragon S4

I processori Qualcomm Snapdragon S4, del resto, sono di per sé una delle novità più attese del 2012 per il settore mobile. Le caratteristiche finora divulgate sono entusiasmanti: fino a quattro core  su un singolo die, frequenze che potranno raggiungere i 2,5GHz e consumi ridotti grazie al processo produttivo a 28 nanometri ed alle tecnologie di power gating.

Si conoscono già i modelli di alcuni dei primi processori Qualcomm Snapdragon S4 e sappiamo che nel 2012 ci saranno non meno di 30 differenti modelli di tablet che ne faranno uso, sia con OS Android che con OS Windows 8.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti