Home News Android 4.0 Ice Cream Sandwich: codice sorgente pubblico

Android 4.0 Ice Cream Sandwich: codice sorgente pubblico

Android 4.0 Ice Cream Sandwich: codice sorgente pubblicoI programmatori apprezzeranno. Google ha, da qualche ora, reso disponibile online il codice sorgente della futura versione del suo sistema operativo mobile, Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Dopo quanto avvenuto per Android Honeycomb, Google ritorna alle "vecchie abitudini" conformi allo spirito di Android, mettendo a disposizione il codice sorgente di Android Ice Cream Sandwich, la prossima release principale dell'OS mobile. I produttori di smartphone, le aziende che realizzano applicazioni e i semplici programmatori potranno dunque liberamente utilizzare il codice di Android 4.0, per produrre apps, widget e programmi specifici per la nuova release di Android.

Android 4.0

"In realtà si tratta del codice sorgente della versione Android 4.0.1, la release specifica che sarà installata in Galaxy Nexus, il primo terminale Android 4.0", ha commentato Jean-Baptiste Queru, ingegnere presso Google, attraverso un post sul forum di discussione ufficiale. Lo stesso Queru segnala che i file di configurazione dedicati ad altri terminali, oltre Galaxy Nexus, saranno presto resi disponibili online.

All'inizio dell'anno, Google fu fortemente criticato per non aver pubblicato il codice sorgente di Android 3.0, nome in codice Honeycomb. Andy Rubin, responsabile della divisione mobile della società, sottolineò che Android 3.0 era una versione concepita specificamente per i tablet e, la disponibilità del codice sorgente, avrebbe spinto produttori e programmatori poco scrupolosi a trasferire Android 3.0 sugli smartphone.

Con Ice Cream Sandwich, che unifica il ramo tablet e quello smartphone, la questione non si pone. Il codice sorgente e le istruzioni per il download sono disponibili, solo in inglese, su source.android.com.

Commenti (6) 

RSS dei commenti
Quindi si avvicina la data di uscita degli aggiornamenti anche per i tablet e smartphone, sempre secondo i gusti dei produttori! Adesso anche i produttori minori non possono sottrarsi a cercare di realizzare un update per i device che hanno hw adeguato pena uno smacco elevato per via dello scarso supporto dei prodotti!
Mi chiedo comunque quanti saranno effettivamente aggiornati come rom, sappiamo che Asus Samsung ect cercheranno di farlo, anche Archos dovrebbe uscire con un update per i suoi G9 ma tanti altri non si sa nulla! Qualcuno sa qualcosa di Olivetti? Mi pareva che l'ultimo tablet prodotto fosse adeguato come hw.  
riky1979

riky1979

novembre 16, 2011

non vedo l'ora di poter fare screenshot al volo senza dover rootare smilies/smiley.gif  
Dgenie

Dgenie

novembre 16, 2011

L'olipad 110 non è male come hardware (nvidia tegra 2) e risoluzione schermo (1280x800), ma non ho diea se siano previsti aggiornnamenti (mi pare usi android 3.1)  
zeruel

zeruel

novembre 16, 2011

a breve pubblichiamo la recensione di un tablet 10 pollici con Nvidia Tegra 2, stay tuned  
Dgenie

Dgenie

novembre 16, 2011

Ho notato che c'è una strana situazione sui prossimi prodotti; per i tablet si parla sempre di 4.x mentre per gli smartphone molti rimangono fermi alla 2.x anche se l'hw funziona benissimo anche con la 4.x. Mi viene il dubbio che i produttori non intendano investire sugli smartphone, la cosa strana è che siamo ormai in periodo prenatalizio che negli usa e da noi significa indubbiamente vendite maggiori! Strano che non cavalchino l'onda del 4.x anche solo con annunci "aggiornabile a 4.x" cosa che per i tablet non succede ovvero in molti casi si sa che arriveranno con la 4 per i prodotti prossimo o che saranno aggiornati, parlo sempre per marchi noti e non sottomarche cinesi.  
riky1979

riky1979

novembre 17, 2011

non avevo notato... farò attenzione a questa cosa
però escluderei che si tratta di un accantonamento degli smartphone. propendo per una scelta strategica  
Dgenie

Dgenie

novembre 17, 2011

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy