Home News Windows 7 Netbook Edition esiste!

Windows 7 Netbook Edition esiste!

Windows 7 Netbook Edition esiste!Oltre alle 6 versioni di Windows 7 rivelate qualche settimana fa, che secondo Microsoft potranno tutte funzionare su sistemi netbook, l'azienda di Redmond rilascerà un'edizione speciale del suo nuovo sistema operativo concepita esclusivamente per i mininotebook a basso costo.

A metà gennaio, Microsoft ha dichiarato che avrebbe rilasciato una versione speciale di Windows Seven per netbook, ma dopo qualche tempo la società ha pubblicato il nome di 6 versioni del prossimo OS, quali Starter, Basic, Premium, Professional, Enterprise e Ultimate, tutte adatte ai netbook ma nessuna particolarmente specifica. Il pubblico di utenti naturalmente è rimasto stupito da questa decisione, soprattutto dopo che alcuni avevano dato per certa l'esistenza di un'edizione speciale per mininotebook.

Windows 7 Netbook edition

Per chiarire questa situazione, il direttore generale di Microsoft, Steve Ballmer, ha segnalato ieri nel corso di una riunione a New York che la sua azienda lancerà un'edizione speciale di Windows 7 per netbook. Il gigante di Redmond vuole trarre vantaggio dalla crescita dei mininotebook e intende continuare ad occupare un'importante fetta di questo settore. Secondo Ballmer, quasi il 90% dei netbook venduti tra 250 e 500 euro/dollari possiedono sistema operativo Windows XP, quindi Windows 7 potrebbe permettere a Microsoft di mantenere inalterato il suo controllo rispetto ad altri competitors emergenti, come Google e il suo sistema Android.

Per il momento, non sappiamo realmente in cosa si differenza l'edizione Netbook di Windows 7 dalle altre versioni. Possiamo supporre che alcune funzionalità siano assenti rispetto alla versione Premium, e che potrebbe avvicinarsi alla versione Basic o Starter, che permette come abbiamo già visto di utilizzare contemporaneamente solo 3 applicazioni. Ballmer ha confermato questo limite, spiegando che con alcune versioni di Seven il numero di applicazioni funzionanti simultaneamente sarà limitato.

Ballmer precisa che gli utenti di netbook utilizzeranno la versione Windows 7 Netbook e, se lo desiderano, potranno aggiornare con un contributo economico questa versione ad una release più efficiente. Ad ogni modo, Hewlett-Packard proporrà sui suoi netbook almeno 3 versioni di Windows 7, così come indicato in questo articolo. Secondo le ultime indiscrezioni, la versione RC di Windows 7 potrà essere lanciata il 10 aprile prossimo e la versione RTM (Release To Manufacturer) è attesa intorno a giugno 2009. Numerosi analisi si aspettano che il prossimo sistema operativo entri in commercio entro settembre, affinacato da un programma di aggiornamento gratuito Windows Vista - Windows 7 a partire dal 28 giugno.

 

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Netbook o no, la versione con il limite di 3 applicazioni possono tenersela..  
0

ilanur

febbraio 26, 2009

applicazioni limitate???? ma siamo impazziti? alla faccia del multitasking... :evil:  
0

stepunk81

febbraio 26, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy