In un evento riservato alla stampa specializzata, Acer Italia ha presentato la nuova gamma di tablet e ultrabook Acer con sistema operativo Windows 8, aprendoci le porte dei suoi laboratori. Ve ne offriamo una rapida carrellata con video e foto dal vivo.


Qualche giorno fa, Acer Italia ci ha invitato nei suoi uffici di Milano per presentare la nuova offerta mobile dell'azienda taiwanese e mostrarci, in un tour guidato, i laboratori, le modalità e le procedure di assistenza tecnica sui prodotti danneggiati o guasti, simile a quello fatto nel luglio 2010. Prima di descrizione con attenzione i tablet, gli ultrabook e i notebook Windows 8 firmati Acer, ci soffermiamo quindi sulle nuove politiche della società in tema di garanzia e modalità di intervento e assistenza in caso di guasti.

Grazie al programma LifeXtension ad esempio sarà possibile per i clienti Acer che abbiano già esaurito la durata della propria garanzia o per quelli a cui sta per scadere prolungarne la durata, usufruendo anche di diversi vantaggi tra cui la possibilità di ottenere una prima diagnosi del problema per via telefonica senza costi aggiuntivi al di là di quelli della chiamata e avere un preventivo di spesa dopo la diagnosi gratuita presso il centro assistenza. In caso di rifiuto il prodotto guasto sarà restituito senza costi aggiuntivi oltre a quelli di trasporto.

Per chi invece dovesse accettare il preventivo e farsi riparare il device sono previsti buoni sconto per l’acquisto di parti di ricambio o di prodotti ricondizionati. Per attivare il programma LifeXtension sarà sufficiente contattare il numero 199 50 99 98. Acer infine ha anche snellito l'intera procedura per la richiesta dell'assistenza, in modo da sveltirne il processo. Ora infatti sarà sufficiente che il cliente contatti l'assitenza e, dopo la verifica e la conferma della richiesta, riceverà il proprio numero di pratica via SMS o tramite mail. Dopo il ritiro del device guasto inoltre riceverà altre notifiche lungo l'intero percorso, ad esempio dopo la ricezione, con la stima del tempo necessario per effettuare la riparazione. Quando infine il device sarà stato riparato e rispedito il cliente riceverà un'ultima notifica contenente anche il tracking number per il tracciamento della spedizione stessa.


Dopo l'interessante tour nei laboratori Acer, seguendo quasi il percorso di un notebook danneggiato e poi riparato pronto per ripartire, i dirigenti ci hanno presentato e mostrato dal vivo la nuova offerta mobile dell'azienda, aggiornata al sistema operativo Windows 8. In questa occasione, abbiamo potuto confermare che Acer in questi ultimi anni ha confistato la fiducia degli utenti per la sua affidabilità e ha saputo scrollarsi di dosso l'immagine di produttore di device economici, proponendo soluzioni esteticamente e costruttivamente curate e gradevoli e con ottime dotazioni hardware. Abbiamo dunque pensato di raccogliere in una breve carrellata tutte le novità Acer, accompagnandole con i nostri video live e le nostre foto, in modo da darvi un'idea di quello che potete aspettarvi.

Partiamo dagli ultrabook, in particolare dall'Acer Aspire M3 Touch, un ultrabook da 15 pollici, spesso 22 mm e pesante 2.3 Kg. Il display ha una risoluzione HD da 1366 x 768 pixel ed è di tipo multitouch a 10 punti di contatto. Per il processore si potrà scegliere tra diversi Intel Core Ivy Bridge di ultima generazione, mentre per quanto riguarda la grafica ci sarà una scheda dedicata Nvidia GeForce GT 640M. Lo storage sarà infine affidato a scelta a un'unità SSD o, in alternativa per chi desidera una maggior capienza, a un hard disk tradizionale, sempre però affiancato da un quantitativo di memoria Flash per velocizzare l'esecuzione di OS e programmi. Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno agli 899 euro ma al momento non è ancora presente negli store italiani.

Subito sopra invece troviamo il modello Aspire S7, elegante soluzione con scocca unibody in lega di alluminio e magnesio dallo spessore di soli 12.5 mm e dalla cover rivestita da uno strato di vetro di tipo Corning Gorilla Glass 2, che gli conferisce un aspetto ancor più particolare e curato. Il display avrà una diagonale pari a 11.6 o a 13.3 pollici, sempre di tipo multitouch a 10 punti di contatto con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, mentre la piattaforma sarà composta come sempre in questi casi da processori Intel Core i5 o i7, 4 o 8 GB di RAM DDR3 e unità SSD da 128 o 256 GB. Anche in questo caso il prezzo non è stato ancora ufficializzato ma alcune voci di corridoio parlano di 1399 euro, probabilmente per la versione top gamma.

L'Aspire V5 invece è un thin&light da 14 o 15.6 pollici, nel primo caso con spessore di 22 mm e peso di 2.1 Kg e nel secondo rispettivamente di 23 mm e 2.4 Kg, dall'aspetto curato e gradevole. Anche in questo caso i display saranno di tipo multitouch a 10 punti di contatto con risoluzione in entrambi i casi di tipo HD. All'interno invece troveremo sempre CPU Intel Ivy Bridge con modelli appartenenti alle famiglie Core i3 e Core i5 e una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GT 600M, mentre infine per lo storage sono previsti solo hard disk tradizionali. Anche questo modello non è ancora reperibile nei nostri shop ma il prezzo dovrebbe essere inferiore ai 600 euro.

Passando ai notebook invece troviamo il TravelMate B113, un portatile compatto, che misura appena 11.6 pollici di diagonale, con uno spessore inferiore ai 21 mm e un peso di soli 1.38 Kg, che all'interno ospita un processore Intel Ivy Bridge Core i3 abbinato a un massimo di 8 GB di RAM e ad hard disk tradizionali fino a 500 GB. La risoluzione del display invece è pari a 1366 x 768 pixel. La versione con Windows 7 di questo portatile è già reperibile sul mercato, con uno street price di circa 500 euro.

Anche TravelMate P6 è un notebook pensato per il professionista. E' disponibile con display da 13.3, 14 o 15.6 pollici, tutti con risoluzione HD, processori Intel Core di terza generazione con piattaforma vPro, un massimo di 8 GB di RAM e hard disk fino a 1 TB con sistema Acer DASP (Disk Anti-Shock Protection) o SSD fino a 256 GB, ma è soprattutto la dotazione riguardante la sicurezza ad essere rilevante. La scocca infatti risponde a diverse direttive per quanto riguarda la protezione da urti e cadute e il portatile integra diverse soluzioni come Intel Anti Theft, una funzione di autenticazione pre-avvio con una password per il BIOS/HDD di tipo PBA (Pre Boot Authentication), sensore di riconoscimento delle impronte digitali e programma Absolute Data Protection. Anche in questo caso, per avere un'idea del prezzo, la versione con Windows 7 si trova attorno agli 850 euro.


Acer poi ha in listino anche due tablet, gli Iconia Tab W700 e W510. Il primo è il top gamma ed ha una scocca metallica, un display da 11.6 pollici con risoluzione Full HD, processore Intel Ivy Bridge Core i3 o i5, 4 GB di memoria RAM, SSD da 64 o 128 GB e anche una porta USB 3.0 e un'ancor più veloce ThunderBolt. Questo tablet non è di tipo ibrido, non esiste cioè una tastiera dock a cui agganciarlo, ma Acer ha previsto un particolare cradle che aggiunge altre porte, speaker di maggiori dimensioni e un connettore di alimentazione per ricaricare il device. I prezzi dovrebbero andare dai 599 euro dell'allestimento con Core i3 e SSD 64 GB, senza alcun accessorio in bundle, ai 699 euro della stessa versione con tastiera bluetooth inclusa, fino agli 899 euro del modello con Core i5, SSD da 128 GB, cradle e tastiera.

Iconia Tab W510 invece è un tablet ibrido di minori dimensioni, avendo un display IPS da 10.6 pollici con risoluzione HD ruotabile di 295 gradi per guardare video o foto con l'angolazione che si preferisce, e con piattaforma hardware meno potente. All'interno della bella scocca in lega di alluminio infatti ospita un processore dual core Intel Atom Clover Trail Z2760 di ultima generazione, 2 GB di RAM e SSD da 32 o 64 GB. I prezzi dovrebbero andare dai 529 euro del modello base con Windows 8 "liscio" e 32 GB di storage ai 629 euro della versione con 64 GB, fino ai 729 euro per l'allestimento con Windows 8 Pro e 64 GB ma senza modulo 3G o con Windows 8 core e modulo 3G e infine 829 euro per la versione top gamma con modulo 3G, 64 GB di SSD e Windows 8 Pro.


Chiudiamo infine con i due modelli di thin client Veriton N2110 e N2010 che non sono dotati di Windows 8 ma sono comunque interessanti essendo in grado di eseguire immagini di OS virtualizzati residenti nel cloud, una realtà ormai sempre più diffusa, non solo in ambito professionale. Come tutti i thin client infatti queste due soluzioni sono dotate di un hardware minimale, atto ad eseguire appunto gli OS virtuali ma in questo modo consentono di abbattere i costi di manutenzione e minimizzano i rischi di perdita dati, che risiedono appunto su un server remoto.

In caso di guasti dunque basteranno pochi minuti per sostituire il pezzo malfunzionante, senza bisogno di ricorrere poi a backup e lunghe operazioni di ripristino. Il modello Veriton N2110 è il top gamma e integra una APU AMD Zacate con GPU Radeon HD6320M, che gli consente dunque anche di gestire task multimediali ed eseguire operazioni di grafica virtualizzata.

Il device supporta i sistemi operativi DeTOS 7.1 e Windows Seven Embedded ed è dotato di due uscite video DisplayPort e due porte USB 3.0. Il fratello minore N2010 invece ha due uscite DVI e non ha porte USB 3.0, inoltre supporta solamente DeTOS 7.1. Entrambi invece possono eseguire desktop virtualizzati grazie a Citrix HDX, Microsoft RemoteFX e VMware View.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy