La tastiera è retroilluminata, un pregio non da poco se utilizzate il computer per quasi tutta la giornata. I tasti sono tutti ben visibili e soprattutto i tasti funzione sono più illuminati degli altri, forse anche eccessivamente in una stanza completamente buia. Per risparmiare energia, la retroilluminazione si "spegne" dopo qualche secondo di inattività ma ho notato che, in qualche occasione, presenta qualche piccolo problemino nel "risveglio": la tastiera impiega 1-2 secondi ad accendersi dopo la pressione di un tasto e non è così immediata.

XIDU PhilBook Y13 tastiera

La tastiera di PhilBook Y13 ha un layout inglese ma, come accennavo nella sezione unboxing, XIDU fornisce un copri-tastiera comodissimo in silicone che aderisce perfettamente alla tastiera nel caso in cui aveste difficoltà nella digitazione. Non è presente il tastierino numerico e la battitura è di buon livello, anche se non perfetta. La corsa è abbastanza breve e comoda, ma ho notato che il tasto Invio e Backspace rilevano la pressione solo se premuti centralmente. I tasti non sono particolarmente rumorosi e la scocca in plastica “attutisce” la pressione rilasciando una leggera vibrazione (sembra tutto un po' cheap).

XIDU PhilBook Y13 fondo

Il touchpad è ampio, quasi un 16:9 e ha il pieno supporto alle classiche gesture di Windows. Non è costruito in vetro ma in una plastica che si graffia molto facilmente e trattiene le impronte, ma a parte questo inconveniente funziona senza problemi ed è preciso. Devo ammettere però che spesso mi sono ritrovato ad intervenire sul touchscreen per riposizionare il cursore del mouse, piuttosto che utilizzare il touchpad. E quando ci farete l’abitudine, risulterà anche molto comodo in alternativa allo scroll. Il touchpad possiede due pulsanti fisici con un ottimo feedback, ma il poggiapolsi in plastica flette vistosamente sotto la pressione delle dita, tanto da generare falsi click.

XIDU PhilBook Y13 tastiera

Gli speaker stereo sono posizionati sul fondo nelle parti laterali e riproducono bene qualsiasi contenuto, con bassi praticamente impercettibili. Il volume non è altissimo e impostarlo al 100% durante la visione di un film è d’obbligo, così almeno non si notano distorsioni di alcun tipo.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti