PhilBook Y13 è dotato di uno schermo IPS da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) con aspect ratio 16:9, ma ovviamente touch per supportare la modalità tablet. Si tratta quindi di un pannello lucido, che soffre di fastidiosi riflessi e di una perdita di visibilità all'esterno, nonostante la luminosità tocchi i 300 nit. Sia chiaro: il notebook è comunque leggibile in ambienti luminosi, ma probabilmente una luminosità più elevata avrebbe aiutato a ridurre i riflessi. Le cornici laterali sono molto sottili, con un rapporto screen-to-body dell'85%, e regalano un'ottima esperienza immersiva anche nella produttività, con un buon angolo di visione ai lati.

XIDU PhilBook Y13 display

Sebbene sia un IPS, i neri sembrano quasi perfetti nell’utilizzo quotidiano (merito anche del pannello lucido), con una leggera tendenza al grigio solo nella visione di contenuti multimediali (film, video, serie TV). Ho notato del light bleeding sulle schermate grigie, una problematica abbastanza frequente nei primi ultrabook e nei notebook del passato, che però non dovrebbe peggiorare nel tempo. In compenso, i colori sono molto accesi e la calibrazione abbastanza equilibrata.

Il touchscreen percepisce fino a 10 tocchi e - in modalità tablet - è pienamente utilizzabile, dandoci il pieno controllo di Windows 10 in punta di dito. La mia esperienza è stata piacevole, reattivo e preciso sia in attività produttive sia nel gaming, dimostrando che si può fare anche a meno di tastiera e mouse. Il trattamento oleofobico è buono e non trattiene particolarmente le impronte.

XIDU PhilBook Y13

La webcam è posizionata centralmente con un piccolo LED quando è in funzione. Le prestazioni sono sufficienti per videoconferenze o videochiamate classiche senza grosse pretese, anche perché il sensore è da appena 1MP.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti