Il design di Vivo X51 5G è in linea con quanto visto e fatto da altri produttori. Sul lato posteriore trova posto la piastra che alloggia tutte le fotocamere, mentre il lato anteriore è occupato quasi del tutto dall'ampio display che, grazie alle cornici ultrasottili e alla fotocamera nel punch-hole, regala un’esperienza immersiva.
Dobbiamo ammettere che il colore Alpha Grey è uno dei protagonisti di questo modello, un grigio che a seconda della luce vira al celeste polvere con una finitura opaca molto elegante, che non trattiene le impronte digitali. Il telaio è costruito interamente in alluminio, con rivestimento in vetro su entrambi i fronti; materiali di fascia estremamente alta che contribuiscono alla percezione "premium" di questo smartphone.
Nonostante lo schermo di dimensioni generose ed uno spessore poco superiore agli 8 millimetri, Vivo X51 5G è molto comodo nell’impiego giornaliero grazie al suo rapporto di forma e alla costruzione solida e robusta. Quindi tutto sommato, è un terminale ben progettato e opportunamente bilanciato negli ingombri, peccato che non sia anche impermeabile.
Un altro aspetto molto importante del suo design è rappresentato dallo schermo, un AMOLED con doppia curvatura sui lati quasi in continuità con il frame e quindi indistinguibile. Il profilo ha una colorazione tinta su tinta, con taglio netto nella parte inferiore e superiore, dove è stata inserita anche la scritta "5G Professional Photography" che ci offre un primo assaggio delle capacità del comparto fotografico. Per mantenere l'estetica essenziale e pulita, Vivo ha deciso di "nascondere" il lettore di impronte digitali sotto lo schermo.