Vivo X51 5G è il primo smartphone top-di-gamma dell'azienda cinese a sbarcare in Europa (Italia inclusa). Già in vendita a 799 euro, integra un SoC Qualcomm Snapdragon 765G, quad-camera da 48MP con gimbal integrato e display AMOLED Full HD+.


Se ne parlava già da diversi mesi e forse l'epidemia coronavirus ha fatto slittare ancora i tempi, ma oggi Vivo ha annunciato ufficialmente il suo ingresso in Europa ed in particolare in Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito. Nel corso dell'evento di presentazione, tenutosi qualche ora fa in streaming, l'azienda cinese ha colto l'occasione per presentare una serie di partnership chiave e la prima serie di smartphone destinata ai mercati europei.

Al top della gamma attuale si trova il Vivo X51 5G, che presenta una camera principale montata su supporto gimbal: un innovativo sistema di stabilizzazione meccanica dell'immagine pan-tilt, che permette di catturare immagini e video in modo molto stabile, in movimento o in situazioni di scarsa illuminazione, dove una mano ferma fa la differenza tra uno scatto nitido e uno sfocato.

Vivo X51 5G

Modellato su un sistema cardanico professionale a dimensioni reali, il modulo di stabilizzazione integrato di Vivo X51 5G si muove nella direzione opposta ai movimenti di scuotimento, fornendo una maggiore stabilità alla fotocamera principale. Durante le riprese con la fotocamera principale da 48MP, se lo smartphone si inclina, si muove o ruota, il giroscopio del gimbal camera system calcolerà la direzione e lo spostamento dell'oscillazione. Sfruttando forze elettromagnetiche, l'intero modulo cardanico si muoverà nella direzione opposta per compensare l'oscillazione. Durante questo processo, il modulo regola la sua posizione con una frequenza di aggiornamento di 100Hz per stabilizzare il fotogramma in ogni momento. L'angolo di anti-shake del sistema di camera gimbal di Vivo raggiunge X3°+Y2°, e in scenari notturni è tre volte superiore a quello della stabilizzazione ottica (OIS) tradizionale, con il risultato di immagini super nitide. Non solo per la stabilizzazione durante le riprese video, ma anche di note ciò è particolarmente vantaggioso, quando cioè è necessaria una lunga esposizione. Il gimbal radar, una sfera animata sullo schermo che riflette il movimento della sospensione cardanica, permette agli utenti di sapere quando l'inquadratura è stabile. Allo stesso tempo, l'algoritmo di motion-deblur, i sensori personalizzati e il tracciamento continuo della messa a fuoco migliorano ulteriormente la nitidezza dell'immagine e del video.

Oltre alla fotocamera principale, la quad-camera posteriore prevede un obiettivo periscopico da 8MP che supporta l'hyper zoom 60x, uno grandangolare da 8MP ed uno da 13MP. L’X51 5G è dotato di modalità Super Night Mode e Astro Mode, che accoppiati consentono agli utenti di scattare fotografie notturne mozzafiato di scene urbane e di paesaggi rurali, mentre le funzioni Super Wide-Angle e Super Macro aiutano a creare foto di qualità professionale in una vasta gamma di scenari. La Modalità Ritratto di Vivo, alimentata da un algoritmo di mascheramento a 4 livelli, permette agli utenti di separare il soggetto dallo sfondo e di applicare effetti separati per un risultato più definito. Sul fronte anteriore prende posto una fotocamera da 32MP per i selfie.

Vivo X51 5G

Oltre alle sue capacità di fotografia professionale, X51 5G supporta la connettività 5G, consentendo agli utenti di rimanere online in modalità super-veloce e con bassa latenza. Alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 765G, X51 5G fornisce prestazioni potenti e una superba efficienza energetica. X51 5G è dotato di uno schermo curvo da 6.56 pollici Full HD+ (2376 x 1080 pixel), che è più sottile, più leggero e più resistente rispetto agli schermi tradizionali. La tecnologia HDR 10+ offre un display luminoso e dai colori vividi, il trattamento anti riflesso sulla superficie del vetro crea un tocco morbido e delicato mentre l'alto refresh rate di 90Hz assicura immagini nitide, film e giochi senza sbavature o sfocature. Anche il Gimbal Camera System è progettato a forma di occhio, fungendo in tal modo da elemento di design unico sul retro dell'X51 5G.

Il team di progettazione e quello responsabile dell’hardware di Vivo hanno lavorato insieme per creare l'elegante, raffinato e delicato X51, garantendo al tempo stesso caratteristiche fotografiche e durata della batteria superiori (una batteria di grandi dimensioni da 4315 mAh con FlashCharge da 33 Watt), permettendo così agli utenti di godere di una migliore sensazione di maneggevolezza, una presa più confortevole e un tocco più sensibile.

Vivo X51 5G è già disponibile in Italia nella configurazione da 8/256GB al prezzo di 799 euro.

Specifiche tecniche Vivo X51 5G

  • Processore: octa-core Qualcomm Snapdragon 765G (1 x 2.4GHz + 1 x 2.2GHz + 6 x 1.8GHz)
  • GPU: Adreno 620
  • RAM: 8GB LPDDR4X
  • Memoria: 256GB UFS2.1
  • Display: AMOLED 6.56 pollici FHD+ (1080 x 2376 pixel), 398PPI, aspect ratio di 19.8:9, HDR10+, refresh rate di 90Hz, campionamento 180Hz, luminosità 1300nits (max), contrasto 6.000.000:1
  • Fotocamera:
    • Posteriore:
      • 48MP f/1.6, focale 26 mm, Gimbal Camera, Sony IMX598, pixel da 0,8μm, lenti 7P, Laser + PDAF
      • 13MP f/2.46, focale 50 mm, Portrait Camera, zoom ottico 2x, pixel da 1,12μm, AF
      • 8MP f/2.2, focale 16 mm, Ultra-wide 120°, Macro a 2.5cm, pixel da 1,12μm, AF
      • 8MP f/3.4, focale 135 mm, Teleobiettivo, zoom ottico 5x, Hyper Zoom fino a 60x, AF, OIS Video fino a 4K@60fps
    • Frontale: 32MP f/2.4, focale 25 mm, pixel da 0,8μm, Samsung S5KGD1, supporto per Face-Unlock
  • Reti: 4G/4G+/5G sub.6 SA-NSA, Dual nano SIM, WiFi 5 (ac) dual-band MIMO, Bluetooth 5.1, NFC
  • Audio: Hi-Fi con chip AK4377A, certificazione Hi-Res Audio
  • Localizzazione: GPS/A-GPS/Galileo/Glonass/BeiDou
  • Interfacce: USB-C 2.0 con supporto OTG e ricarica inversa
  • Altro: Lettore d'impronta ottico sotto al display
  • Sensori: Luminosità, Prossimità, Giroscopio, Accelerometro, Magnetometro, Sensore di temperatura di colore
  • Batteria: 4315mAh con Vivo FlashCharge da 33W (11V/3A)
  • Sistema Operativo: Android 10 con Funtouch OS 10
  • Dimensioni: 158.46 x 72.8 x 8.04 mm
  • Peso: 181.5 grammi
  • Colori: Alpha Grey
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti