Abbiamo testato per qualche settimana le cuffie wireless on-ear Teufel Supreme ON, nella colorazione blu elettrico, scoprendo i suoi tanti pregi e pochissimi difetti. Costano 140€ (ora in offerta) e non deludono!
Anche se è sbarcata in Italia da meno di un anno, Teufel è un'azienda nata a Berlino nel 1979 come rivenditore di componenti e kit fai-da-te per altoparlanti. Con oltre 40 anni di esperienza nel mondo audio e diversi primati mondiali, come il primo sistema home theater certificato THX Select 2 e il primo diffusore interamente in porcellana, oggi Teufel offre un ampio ventaglio di soluzioni di ascolto high-end: dalle cuffie e auricolari agli speaker Bluetooth, dai sistemi home cinema THX alle soundbar fino ai diffusori stereo e smart e alle soluzioni per il gaming. E per la prima volta abbiamo avuto l'opportunità di mettere le mani su uno dei suoi prodotti.
Teufel Supreme ON sono delle cuffie Bluetooth (ma anche provviste di cavo), che sintetizzano la mission dell'azienda: rendere l'hi-fi accessibile a tutti. Sono dotate di driver HD lineare da 40mm, bobina mobile in alluminio ramato, magneti al neodimio e lunga autonomia (fino a 30 ore) ad un prezzo interessante per la categoria. Costano 149 euro da listino, ma sono attualmente in offerta a 139 euro, in sei colorazioni (il nostro sample è nella tinta space blu). A differenza di altri brand, poi, Teufel offre una garanzia fino a 12 anni e 8 settimane di tempo per effettuare il reso.
Caratterizzate da un design compatto e leggero (solo 165 grammi) ma anche molto ergonomico, le cuffie Teufel Supreme ON integrano la tecnologia cVc di Qualcomm per la cancellazione del rumore (e dell'eco) ed una serie di funzionalità di condivisione come per esempio Share Mode e Party Mode. La prima modalità permette di guardare serie TV o ascoltare musica anche in compagnia collegando due dispositivi in modalità wireless a uno stesso smartphone, tablet o PC mentre l'altra dà la possibilità di connettere una cuffia a due sorgenti contemporaneamente per ascoltarle una dopo l’altra.
Abbiamo testato le cuffie on-ear per diverse ore nella giornata e per alcune settimane alla ricerca di qualche difetto ma - dobbiamo ammettere - che è stato molto difficile trovare una pecca. Sì, perché pur non integrando la tecnologia ANC, le Teufel Supreme ON funzionano molto bene e sono anche comode da indossare (d'estate).
Pro
- Joystick multifunzione
- Applicazione con equalizzatore integrato
- Qualità audio di buon livello
- Share Mode, Party Mode, Smart Pause
- NFC
Contro
- Manca ANC, ma buon isolamento
- Autonomia migliorabile
- Confezione deludente, ma contenuto ricco