Dispositivi di archiviazione

Il PC portatile Samsung R710 è dotato di un unico disco rigido Fujitsu MHZ2320BH G2 da 320 GB con collegamento SATA-II, velocità di rotazione di 5400 RPM, buffer da 8 MB e formato di 2,5 pollici. Le prestazioni offerte sono nella norma ma in fase di lettura e scrittura non sequenziale si possono notare dei leggeri rallentamenti.

Il lettore di schede 7-in-1 è dotato di un meccanismo a molla, che presenta due vantaggi: il primo è la totale scomparsa della scheda una volta inserita (utile se si vuole lasciare una scheda fissa per sfruttare la funzione Ready Boost di Windows Vista) il secondo è la semplicità di inserimento o di rimozione dallo slot disposto sotto il vano dell’ExpressCard. Il lettore in questione è compatibile con i formati MemoryStick, MemoryStick Pro, Secure Digital (SD), SDHC (SD ad alta capacità), MMC, MMC plus, xD.

L’unità ottica è una TSST (join venture tra Toshiba e Samsung) TS-L633A e purtroppo non è in grado di leggere dischi Blu-Ray ma può solo masterizzare o leggere DVD±R e CD. Inizialmente era stata annunciata l’adozione di unità ad Alta Definizione ma le necessità di fornire un prezzo competitivo ha prevalso nuovamente sulla configurazione hardware.

Image

Networking

Il notebook è dotato di un buon numero di opzioni di connettività: è presente un modem 56K V.92 integrato (Agere Systems HDA Modem), una scheda di rete Gigabit Ethernet Marvell Yukon 88E8055 e il modulo wireless IEEE 802.11a/b/g/n Intel WiFi Link 5100, anche se inspiegabilmente manca un modulo Bluetooth 2.0. Una carenza davvero difficile da giustificare se si cosidera che l'interfaccia di rete PAN è presente invece sul modello entry level R710-FS01, anche se il prezzo e le dimensioni delle penne USB Bluetooth sono diventati insignificanti.

La scheda Intel WiFi Link 5100AGN utilizzata ha un fattore forma full-size ed è collegata a due sole antenne, contro le tre antenne massime supportate da altre versioni del modulo Wi-Fi della piattaforma Centrino 2. Non si tratta, anche in questo caso, di una lacuna incolmabile, ma la presenza di tre antenne avrebbe consentito una migliore stabilità e portata del segnale sfruttando le capacità della tecnologia MIMO.

E' disponibile uno slot Mini PCI-Express libero, che potrebbe ospitare un modulo Intel Turbo Memory, un sintonizzatore Tv o anche ulteriori network card (ad esempio, Bluetooth o 3G-WWAN).

La connettività wireless può essere attivata o disattivata attraverso una combinazione da tastiera, ma per far funzionare tutto correttamente deve essere installata l’utility proprietaria Samsung.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti