Pagina 4 di 12
Interfacce
La dotazione di interfacce è completa, anche se, come spesso succede negli ultimi tempi, sono state sacrificate la porta Firewire e la S-Video. Tuttavia è importante sottolineare la mancanza della porta eSATA e di una porta per la docking station: se è vero che difficilmente gli utenti domestici acquistano basi d'espansione opzionali, tuttavia un notebook votato alla multimedialità richiede elevatissime capacità di archiviazione, che avrebbero tratto beneficio dalla presenza di una porta eSATA.
- Lato frontale: Non sono presenti interfacce; a sinistra possiamo osservare un gruppo di spie di attività mentre al centro è presente il gancio per l’apertura dello schermo.
- Lato sinistro: Partendo dalla parte anteriore, troviamo l’uscita HDMI, la griglia di dissipazione del calore, una porta USB 2.0, l’entrata audio jack (microfono), l’uscita audio jack (cuffie) e, disposti uno sopra l’altro, lo slot per schede ExpressCard da 54 mm e lo slot del lettore di schede 7 in 1. La soluzione di disporre la griglia del sistema di ventilazione sul fianco del portatile è assai comune, ma può comportare qualche piccolo fastidio se si usano periferiche USB.
- Lato destro: Su questo versante troviamo l’unità ottica, l’interfaccia seriale e una porta USB 2.0. La porta seriale è accessibile aprendo la copertura in plastica, che permette di proteggere i pin da eventuali urti.
- Lato posteriore: A differenza della maggior parte dei notebook recenti, il Samsung R710 ospita proprio sul retro la maggior parte delle interfacce. E’ presente il foro d'aggancio per il lucchetto antifurto Kensington, il vano della batteria, due porte USB 2.0, il connettore RJ11 del modem 56K integrato, il connettore Ethernet RJ45, l’uscita video VGA e l’entrata per l’alimentatore da rete.
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina