Hard Disk

Il Samsung NS310 utilizza un’unità hard disk Hitachi TravelStar 5K500.B da 2.5 pollici, con uno spessore di 9,5 mm, velocità di 5400 RPM e buffer dati di 8 MB, con interfaccia Serial ATA II 3Gb/s.

Complessivamente buone le prestazioni rilevate da HD Tune, che mostra un andamento uniforme e privo di picchi negativi eccessivi, con un transfer rate medio in linea con la media dei dispositivi da 5400 RPM; un po’ alti invece i tempi di accesso e l’impiego della CPU.

Per quanto riguarda le periferiche di memorizzazione è inoltre disponibile anche un card reader di tipo 2-in-1 per memorie di tipo SD e MMC, che rende quindi possibile interfacciarsi con i supporti più diffusi tra i dispositivi CE che ormai popolano le nostre vite, come smartphone e macchine fotografiche.

HDTune

Reti

Per il parco connessioni troviamo la rete Ethernet LAN 10/100, gestita dal controller Realtek RTL8139/810x Fast Ethernet su PCI-E, il WiFi 802.11n, controllato dal Broadcom 4313, e anche il Bluetooth 3.0+HS, affidato al chip  Broadcom BCM2070.

I due controller Broadcom possono vantare alcune features interessanti. Il BCM2070 ad esempio è realizzato con un processo produttivo a 65 nm che ha permesso a Broadcom di realizzare un controller davvero piccolo e compatto, riuscendo così ad ottenere un consumo elettrico assai contenuto. Inoltre un particolare design RF consente di trasmettere un segnale più forte, al tempo stesso necessitando di meno energia per farlo.

Grazie alla tecnologia Broadcom PLC (leading Packet Loss Concealment), è possibile ridurre la perdita di pacchetti e la quantità di errori. Tutto questo mette in grado il chip di contrastare le interferenze, ad esempio quelle dovute alla presenza di ostacoli fisici sul percorso del segnale, garantendo un segnale più ampio, stabile e potente.

L'aspetto più interessante del chip Broadcom 4313 è invece legato indubbiamente alla sicurezza. Il controller infatti offre supporto agli standard WPA2 (802.11i) e TKIP ed è capace di gestire via hardware sia l'algoritmo di cifratura AES che  dello standard WAPI (WLAN Authentication and Privacy Infrastructure), sviluppato dal governo cinese per risolvere i problemi di sicurezza dello standard internazionale WLAN (ISO/IEC 8802-11).

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti