Tastiera e touchpad

Accade sempre più spesso di trovare sui computer portatili, al di là della grandezza specifica, una tastiera con tasti a isola, una soluzione comoda e funzionale, che secondo alcuni permette una digitazione più facile rispetto ai soliti tasti tronco piramidali, e che soprattutto ha uno stile più accattivante rispetto alle tastiere tradizionali.

Il Samsung NS310 non fa eccezione, mostrando una tastiera estesa molto ben rifinita che occupa interamente lo spazio disponibile in larghezza perché i tasti fuoriescono direttamente dalla base, e non da una mascherina come accade su soluzioni più economiche.

A causa del ridotto spessore disponibile, la corsa dei tasti è breve e secca, ma non dura, con una risposta sicura che permette una digitazione veloce e priva di errori.  La tastiera è davvero ben realizzata, silenziosa, reattiva e priva di flessioni significative.

Tastiera del netbook Samsung NS310

Un plauso va fatto ai designer e agli ingegneri Samsung perché, nonostante si stia parlando pur sempre di un netbook con diagonale di 10.1", non ci sono compromessi evidenti nel dimensionamento dei tasti.

Tastiera retroilluminata sul Samsung NS310

Tastiera backlit, dettaglio

Il touchpad è sistemato centralmente subito sotto la barra spaziatrice, ed è ben realizzato nonostante le dimensioni sacrificate, soprattutto in altezza. La superficie si presenta semiruvida, assicurando così una buona sensazione al tocco e una maggiore precisione. I due tasti di selezione sono integrati in un’unica barra, ma sono comunque facilmente identificabili. Sulla stessa C-shell sono inoltre visibili alcuni LED informativi, posti a sinistra del touchpad e la griglia che protegge i due speaker, fra tastiera e display lid.

Base del Samsung NS310: tastiera e touchpad

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti