Conclusioni
Samsung NS310 è un netbook inconsueto. Anzitutto può contare su un design originale ed innovativo, molto distante da quello della maggior parte dei dispositivi di questo tipo, grazie alle sue forme morbide, arrotondate ed essenziali che gli conferiscono al tempo stesso personalità ma anche eleganza, e alla sua colorazione blu elettrico, che certamente non lo fa passare inosservato.
Anche la realizzazione è sopra la media, con la sua finitura metallizzata che ricorda un'automobile sportiva e che si estende dalla cover fino al fondo della scocca, conferendo così un'omogeneità estetica sconosciuta alla maggior parte dei notebook, a prescindere dal costo e dalla tipologia.
Certo, dal punto di vista della dotazione hardware si tratta sempre del classico netbook con piattaforma Intel Atom, ma anche qui Samsung ha previsto alcune aggiunte significative, che aumentano il valore intrinseco del netbook oltre ad espanderne le funzionalità e la versatilità d'uso. Tra queste sicuramente da citare la tastiera retroilluminata e ancor di più la presenza del coprocessore grafico Broadcom BCM70015 Crystal HD, che permette di svolgere correttamente il decoding dei flussi video ad alta risoluzione, sia a 720p che a 1080p, consentendo così di poter godere di film o video in HD, cosa di cui non è capace il solo IGP Intel GMA 3150 integrato nel processore.
Samsung offre il netbook NS310 a un costo di 399 € nell'allestimento da noi testato, un prezzo diciamo di poco superiore a quello di un comune netbook con piattaforma hardware equivalente, ma che non può contare su tutte le caratteristiche estetiche e hardware che abbiamo appena elencato. Se quindi siete il tipo di utente che non si accontenta e vuole qualcosa di più da un portatile, sia a livello di design che di flessibilità di utilizzo, questo è un prodotto da prendere decisamente in considerazione per il prossimo acquisto.