Batteria e temperature

L'esemplare in prova è dotato di una batteria da 3 celle e 2500 mAh 25 Wh, ossia della batteria standard. Prima di procedere con l'analisi dei risultati ricordiamo la nostra metodologia di test, che prevede l'uso del programma BAPCO MobileMark 2007 impostato sullo scenario Reader in abbinamento al profilo "Risparmio energetico" in una configurazione ottimizzata per i bassi consumi, ad esclusione della luminosità del display, mantenuta invece volutamente al massimo al fine di non compromettere la leggibilità del display e di simulare quindi un possibile tipo di utilizzo giornaliero.

In questo scenario d'uso la batteria ha fatto segnare un tempo di 224 minuti, pari cioè a 3 ore e 44 minuti di autonomia. Si tratta di un risultato abbastanza positivo e in linea con quanto ottenuto con configurazioni hardware equivalenti e batterie della stessa capacità. Ovviamente però consigliamo a chi abbia bisogno di un'autonomia maggiore di acquistare subito separatamente una batteria a alta capacità, che dovrebbe assicurare le canoniche 8 ore di autonomia, pari a un'intera giornata lavorativa passata fuori dall'ufficio, senza possibilità quindi di connettersi all'impianto elettrico per effettuare una ricarica.

Batteria ai polimeri di Litio

Con l'aiuto di AIDA64 abbiamo invece rilevato come sempre le temperature del sistema sotto stress, con un full load del 100% di processore a memorie protratto per 30 minuti (rammentiamo che è una condizione indotta che non si verifica normalmente nella pratica comune). Il programma ha misurato una temperatura media di circa 73.3° C per il processore e 33.6° C per l'hard disk. I risultati vanno sempre contestualizzati prima di essere commentati ed è bene quindi ricordare che lo spazio interno di un netbook è assai angusto e non permette quindi né un perfetto ricircolo dell'aria né il montaggio di dissipatori di grandi dimensioni. Alla luce di quanto detto quindi i risultati possono considerarsi nella media.

Temperature

Il dissipatore sulla CPU è forse un po' sottodimensionato ma in compenso la ventola fa il suo dovere, evitando che l'aria calda ristagni all'interno dello chassis, per cui si può concludere che, nel complesso, il sistema di raffreddamento svolge il suo compito in maniera accettabile.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti