Galaxy S20 FE 5G possiede una batteria da 4500mAh, che è la norma ormai nei modelli di fascia medio-alta e permette allo smartphone di resistere per 24-36 piene con un utilizzo medio. E nel mio caso si tratta di tanta navigazione su internet, numerose chiamate, un paio di ore tra YouTube/Netflix/Prime Video e diverse incursioni nei social network (Whatsapp e Instagram soprattutto), con display a 60Hz (e in alcuni casi 120Hz), WiFi, 4G (purtroppo nella mia zona non ci sono ancora antenne 5G) e Bluetooth sempre attivi. In sostanza, ho acceso lo smartphone alle 7 del mattino e l'ho rimesso in carica alle 17.00 del giorno dopo.
Passando alla ricarica, Galaxy S20 FE riesce a fare il pieno di energia in poco più di un'oretta (da 0 al 100%), grazie alla tecnologia Quick Charge. Lo smartphone in realtà può sfruttare la ricarica rapida fino a 25W, ma l'alimentatore in confezione supporta massimo 15W. Presente anche la ricarica wireless e la reverse charging fino a 15W. Nota interessante: il cavo di ricarica fornito in confezione è anche molto resistente.
In conclusione, Samsung Galaxy S20 FE 5G è uno smartphone ben equilibrato e "immeritatamente" snobbato da una grande fetta di utenza, sempre alla ricerca del meglio a tutti i costi. Questo modello però ci insegna che, con gli ingredienti giusti e qualche compromesso, si può risparmiare ed essere comunque soddisfatti. Sì, perché Samsung Galaxy S20 FE è capace di rispondere alle esigenze di tutti, spendendo anche qualcosa in meno rispetto ad un Galaxy S20 standard. Vi ricordiamo, infatti, che è attualmente in offerta su Amazon a poco più di 600 euro. Non male eh?