Realme 7i integra uno schermo da 6.5 pollici HD+ (1600 x 720 pixel) con densità di 269PPI, luminosità di 450 nit e refresh rate di 60Hz. Siete sicuri che sia un display HD? Sì, anche se lo noterete solo da vicino. Mi ha sorpreso per i colori, dalla resa molto buona alla brillantezza inaspettata, ma si tratta comunque di un pannello IPS che - come al solito - non entusiasma per i neri tendenti al grigio. In compenso però ha consumi energetici inferiori ad un AMOLED e questo si traduce in una più lunga durata dell'autonomia, che vi sorprenderà.
Lo smartphone è spedito con pellicola proteggi-schermo già pre-applicata ma, nonostante sia di buona qualità, l'ho trovata piuttosto spessa tanto che non sempre è facile/comodo usare le gesture laterali al posto dei classici pulsanti di navigazione a schermo. Crea un fastidioso gradino intorno allo schermo, ma almeno mette al sicuro il display dai graffi.
In ambienti molto luminosi, i colori dello schermo tendono automaticamente a "sbiancarsi" per migliorare ancora di più la visibilità all’esterno. Il risultato è comunque decisamente positivo, in qualsiasi condizione. Il sensore di luminosità non è rapidissimo ma abbastanza affidabile.