Oltre alla confezione, Realme rimane fedele all'estetica della serie 7 e al suo inconfondibile “Mirror Design” con una cover opaca che crea effetti di luce fantastici. Guardandolo non sembra avere una costruzione in plastica... Sembra molto più premium!
Il colore che abbiamo in prova è il Mist Blue e la sensazione è proprio che sia un “misto” tra blu e grigio; assume sfumature diverse a seconda della prospettiva e dalla luce presente nella stanza.

Le fotocamere non cambiano ed è sempre presente la struttura a “semaforo” con i 4 sensori leggermente sporgenti rispetto alla scocca. Lo scalino è comune a tantissimi altri smartphone di ultima generazione e, una volta calzata la cover protettiva, scompare senza risultare in alcun modo fastidioso. Lo smartphone rimane comunque stabile su un piano.

Il design di Realme 7 5G è lo stesso della famiglia Realme 7

Piccolo step in avanti per il display, che è sempre un 6.5” IPS Full HD+ da 16,5cm ma con una maggiore frequenza di refresh. Per il resto mantiene cornici sempre ridotte e foro della fotocamera sulla sinistra. Realme 7 5G è tutto sommato compatto con dimensioni di 162.2 x 75.1 x 9.1 mm e mi ha stupito il peso di soli 194 g, a dir poco strabiliante visto che la batteria è così grande (altri smartphone con la stessa capienza, pesano almeno 20-30g in più).

  • Fingerprint reader sul lato destro
  • Carrellino sul lato sinistro
  • Tutte le porte sono allineate sul fondo
     

LED di notifica assente purtroppo, presente comunque il Double tap to Wake a schermo spento e tasto d’accensione laterale leggermente incassato che include il sensore d’impronte digitali sempre reattivo e preciso (presente anche lo sblocco del volto in 2D). Sulla parte opposta troviamo il carrellino SIM con 2 slot, quindi se lo utilizzerete in Dual SIM dovrete rinunciare alla Micro SD, e poco sopra i controlli del volume (solitamente sono abituato ad averli sulla destra). Sul fondo da sinistra a destra sono allineati jack da 3,5”, porta Type-C di ricarica e speaker mono.

Display

Come accennavo poco fa, qui c’è stato un salto di qualità almeno per quanto riguarda il refresh rate rispetto al Realme 7, perché passa dai 90Hz ai 120Hz, mantenendo comunque le stesse dimensioni da 6,5” e la stessa tecnologia IPS LCD. Ne consegue che è inalterata anche la densità di pixel per pollice di 405PPI.
Sinceramente ad occhio nudo non si vede questo salto di qualità e questi 30Hz in più possono essere apprezzati soltanto in alcune modalità d'impiego molto particolari, resta invece evidente anche semplicemente spostandosi sulla UI la differenza rispetto agli ordinari pannelli a 60Hz.

Realme 7 5G: particolare del punch hole

Ottimo il Refresh Rate però rimane sempre un pannello IPS e quindi si notano i neri slavati; soprattutto le schermate completamente nere tendono al grigio. Qualità d'immagine tutto sommato in linea con altri medio gamma.

Il display ha una frequenza di refresh massima di 120Hz

Altri aspetti positivi sono la luminosità che lo rende leggibile anche sotto la luce diretta del sole, ed il sensore di luminosità molto equilibrato, con tempi di reazione rapidi. Lato multimedia, abbiamo il pieno supporto ai contenuti HD di Netflix per esempio, ed alle tecnologie HDR10+ e Dolby Vision. Assente l’Always-on display come anche il LED di notifica.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti