Realme 8 5G e Realme 8 si aggiungono al Realme 8 Pro e completano la gamma. Saranno disponibili da maggio al prezzo di partenza di 199€, ma il primo avrà un SoC MediaTek Dimensity 700 mentre la versione 4G-LTE un MediaTek Helio G95 con display Super AMOLED.
A circa un mese dal lancio in Italia di Realme 8 Pro, l'azienda cinese completa la gamma con la presentazione di Realme 8, disponibile sia in versione 5G che 4G-LTE. Se dal punto di vista estetico i due modelli sono sostanzialmente identici ed anche difficili da distinguere (se non per il colore), la loro scheda tecnica è molto diversa: Realme 8 5G è uno dei primi smartphone basati sul SoC a 7nm MediaTek Dimensity 700 e possiede batteria da 5000 mAh e display a 90Hz mentre Realme 8 è dotato di un SoC MediaTek Helio G95 per il gaming, display Super AMOLED e quad-camera da 64MP.
Saranno entrambi disponibili da maggio al prezzo di partenza di 199 euro, ma al momento Realme non ha ancora indicato una data precisa per il lancio in Italia e quanto costeranno. Ne sapremo di più nelle prossime settimane ma intanto possiamo dare un'occhiata alla scheda tecnica e alle loro differenze principali.
Come già anticipato, Realme 8 5G integra il processore MediaTek Dimensity 700, un octa-core (due core ARM Cortex-A76 fino a 2.2 GHz) con GPU ARM Mali-G57 MC2 a 950MHz e processo produttivo a 7nm, che dovrebbe assicurare una maggiore efficienza energetica (+28%) rispetto a 8nm. Sono supportate anche le reti 5G di ultima generazione, sia con schede SIM 5G e sia con sistemi 5G SA/NSA.
Al momento non sappiamo quali saranno i tagli di memoria, ma possiamo già anticiparvi che lo slot a tre schede permetterà di estendere la memoria fino a 1TB. Allo stesso tempo, per garantire un’esperienza eccellente a tutti gli utenti, Realme 8 5G può contare su una tecnologia di espansione dinamica della RAM (DRE - Dynamic RAM Expansion), che converte la ROM in RAM virtuale. Inoltre, dispone di un lettore di impronte digitali posizionato sul lato e di realme UI 2.0, basata su Android 11.
Realme 8 5G ha uno spessore di soli 8.5 mm e pesa appena 185 grammi, quindi è uno degli smartphone 5G più compatti in circolazione e tra i più comodi da impugnare. È caratterizzato da un design che Realme chiama "Dynamic Speed Light", perché restituisce un effetto dinamico grazie al gioco di luci e riflessi nei movimenti. Per ottenerlo, i modelli in colorazione Supersonic Blue sono stati trattati con un processo di placcatura in indio, per una finitura lucida e brillante, mentre quelli in versione Supersonic Black sfoggiano una lavorazione a motivo lenticolare con un effetto a specchio.
Il fronte anteriore è occupato dall'ampio display da 6.5 pollici Full HD+ (2400 × 1080 pixel) con refresh rate di 90Hz, in modo da evitare lag e ritardi durante le sessioni di gioco, frequenza di campionamento del tocco di 180Hz e luminosità massima di 600 nit, che garantiscono un'esperienza coinvolgente e colori splendidi. Nel punch-hole si nasconde una fotocamera frontale da 16MP con apertura f/2.1, mentre sul retro trova posto il modulo principale con tre sensori: 48MP f/1.8 + una lente per ritratti in bianco e nero e da un obiettivo macro da 4 cm. Grazie alla modalità Nightscape e a cinque filtri dedicati alle foto e ai paesaggi notturni, sarà possibile realizzare lo scatto perfetto anche in ambienti poco illuminati.
Realme 8 5G integra una batteria da 5000 mAh che, grazie alla tecnologia Smart 5G Power Saving, potrà gestire intelligentemente i consumi energetici più elevati dovuti all'uso del 5G ed estendere l'autonomia. Lo smartphone quindi riuscirà a switchare tra 5G e 4G automaticamente in base alla qualità del segnale circostante, bloccherà le applicazioni inattive, attiverà la modalità Sleep Standby Optimization quando non verrà usato e se necessario anche la modalità Super risparmio energetico, che agisce sull'ottimizzazione della CPU e delle app, oltre che sulla regolazione della retroilluminazione.
Realme 8 è molto simile alla versione 5G, anche nelle dimensioni (pesa 177 grammi ed ha uno spessore di appena 7.99 mm), ma con una scheda tecnica completamente diversa. Integra uno schermo Super AMOLED da 6.4 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) con frequenza di campionamento fino a 180Hz per una migliore reattività durante il gioco e funzione Always-on Display.
Il sensore di impronte digitali e la fotocamera frontale da 16MP sono in-display, mentre sul retro prende posto la quad-camera AI con un sensore principale da 64MP, una lente ultra-grandangolare 119 ° da 8MP, un obiettivo macro e uno per ritratti in bianco e nero. La fotocamera di Realme 8 dispone anche della modalità Starry, per scattare foto incredibilmente nitide del cielo stellato, e un algoritmo per la fotografia Tilt-shift che consente di ottenere un sorprendente “effetto miniatura” e di personalizzare la sfocatura della scena a proprio piacere. Con Realme 8 è anche possibile registrare video in modalità Dual-view, una funzione che consente agli utenti di realizzare clip eccezionali utilizzando contemporaneamente la fotocamera posteriore e quella anteriore.
Realme 8 è alimentato da MediaTek Helio G95, un chip con due core Cortex-A76 fino a 2.05GHz e sei core Cortex-A55 a fino a 2GHz, oltre che GPU 900 MHz Mali-G76. Inoltre, è stata impiegata la tecnologia Copper Liquid Cooling, un sistema di raffreddamento a liquido che migliora l'efficienza in termini di dissipazione del calore del 14.4% rispetto a realme 7. La potente batteria da 5000 mAh garantisce uno standby di 40 giorni e permette di giocare per ben 10 ore. Con la ricarica Dart da 30W, la batteria, che supporta anche la ricarica inversa per alimentare altri smartphone e dispositivi smart, può arrivare al 100% di autonomia in soli 65 minuti. Inoltre, grazie alla modalità Super risparmio energetico, la batteria può durare fino a 2 giorni con solo il 5% di carica.
realme 8, disponibile in tre colori (Cyber Black, Cyber Blue e Punk Black), disporrà di realme UI 2.0, basata su Android 11, e della certificazione Hi-Res Audio, che garantisce un’esperienza audiovisiva di altissima qualità sia quando si ascolta la musica che quando si guarda un film.