Abbiamo testato per qualche settimana l'ebook-reader Onyx Boox Nova Air C, uno dei primi modelli con display a colori E-Ink Kaleido Plus, processore octa-core Qualcomm Snapdragon 460 e sistema operativo Android. Il futuro è segnato!
Il primo ebook-reader Onyx è stato lanciato nel lontano 2009 e - da allora - il core-business non è mai cambiato. L'azienda cinese si può considerare oggi, a poco più di 10 anni dal suo debutto sul mercato, un vero leader del settore con un'ampia gamma di soluzioni ed il coraggio di investire in nuove tecnologie. L'ultima novità nel segmento degli ebook-reader è, infatti, il colore ed Onyx si è mostrata pronta alla rivoluzione.
Lanciato lo scorso marzo 2022, Onyx Boox Nova Air C (dove la C sta per Color, per distinguerla dalla versione monocromatica) permette di aggiungere all'esperienza e-reader anche quella di un vero tablet. Onyx Boox Nova Air C è un nuovo ebook-reader a colori con display E-Ink Kaleido Plus da 7.8 pollici, lo stesso utilizzato nel Boox Nova3 Color lanciato quasi un anno fa (a proposito non perdetevi la nostra recensione), ma con una novità interessante che vi farà apprezzare ancora di più questo nuovo modello ovvero la tecnologia On-Cell di E-Ink, che aumenta notevolmente la precisione del colore ed offre una gamma più ampia. A corredo non manca la Pen Plus Stylus, la stessa disponibile su altri modelli, ma questa volta protetta da un cappuccio in silicone di qualità.
La sua compattezza (194 x 136,5 x 6,3 millimetri) e leggerezza (appena 235 grammi), poi, contribuiscono al suo successo perché vi consentirà di avere uno zaino leggero ma pieno zeppo di libri, appunti e fumetti. Nella mia prova ho potuto testare le performance del Boox Nova Air C e la sua dotazione di accessori, come - nello specifico - la cover a libretto con doppio tasto. Il solo ebook-reader (con penna) è disponibile in Italia - su Amazon - al prezzo di 449 euro, non male considerando che sostituisce due dispositivi. È un prodotto che può fare al caso vostro?
Pro
- Dimensioni compatte
- Android, Play Store e applicazioni
- Display E-Ink Kaleido Plus con illuminazione frontale
- Penna e app Note
Contro
- Versione Android non recente
- Manca il jack audio
- Mancanza del tasto di regolazione del volume
- Batteria migliorabile
Passano gli anni, ma la confezione di vendita degli ebook-reader Onyx resta sempre la stessa: colorazione nera, istruzioni in italiano (scusate se è poco), una penna con cappuccio in silicone, un cavo di alimentazione ben fatto. Assente, come sempre, l'alimentatore da parete che però potrete reperire facilmente in casa, prendendo in prestito quello dello smartphone o del tablet. Tutto come da copione, nulla di eclatante.
Specifiche tecniche Onyx Boox Nova Air C
- Processore: Qualcomm Snapdragon 460 octa-core 1,8 GHz
- GPU: Adreno 610 950MHz
- RAM: 3GB LPDDR4X
- ROM: 32GB eMMC, non espandibili
- Schermo: E-Ink On Cell Kaleido Plus da 7.8 pollici (1872 x 1404 pixel), 4096 colori, 300ppi bianco e nero, 100 ppi colori, tecnologia Moon Light 2
- Networking: WiFi 802.11ac dual-band e Bluetooth 5.0
- Porte: USB Type-C
- Audio: speaker, microfono
- Batteria: 2000 mAh
- Sistema operativo: Android 11
- Formati:
- Documenti: PDF (reflowable), PPT, EPUB, TXT, DJVU, HTML, RTF, FB2, DOC, MOBI, CHM
- Immaggini: PNG, JPG, TIFF, BMP
- Audio: WAV, MP3
- Dimensioni: 194 x 136,5 x 6,3 mm
- Peso: 235 grammi
- Altro: Pen Plus Stylus con 4096 livelli di sensibilità alla pressione, Boox Store e supporto per app di terze parti
Onyx Boox Nova Air C, come gran parte dei dispositivi appartenenti alla stessa categoria, ha un design classico e abbastanza banale. Lo schermo da 7.8 pollici è piuttosto esteso, ma ha cornici pronunciate sui quattro lati che - pur sacrificando l'aspetto estetico generale dell'e-reader - contribuiscono alla sua praticità. Il dispositivo, infatti, si impugna comodamente e c'è spazio a sufficienza per ospitare le dita, senza rischiare il giro-pagina casuale. Sul mento è impresso il logo Onyx, mentre il retro è liscio.
Insomma, Boox Nova Air C ha un design semplice che non si perde in inutili dettagli o in scelte audaci, se non nel colore. A differenza di altri ebook-reader in circolazione, questo modello sfoggia una bella e insolita colorazione verde militare, con trattamento opaco che non trattiene impronte e sporco. Si maneggia con facilità ed è merito delle sue dimensioni: misura 194 x 136,5 x 6,3 mm e pesa 235 grammi.
Ci sono un tasto di accensione/spegnimento e stand-by sul frame in alto e un aggancio magnetico sia sulla destra e sia sulla sinistra: uno è dedicato alla penna per trasportarla facilmente con sé, senza rischiare di perderla, l'altro per la cover a libretto. Quest'ultima ha una colorazione silver (grigia) che non mi ha entusiasmato molto; avrei preferito fosse in una finta pelle, magari martellata, di color cuoio che - oltre a regalare un look elegante al dispositivo - si intona particolarmente con il colore del telaio.
In basso troviamo una porta USB Type-C (è possibile anche agganciare delle penne USB), speaker e microfono, con il quale potete registrare anche delle note vocali direttamente sull'e-reader. La penna, la Pen Plus Stylus, ha un aspetto semplice e lineare, di forma cilindrica ed ergonomica. Nessun problema nell'impugnatura.
Parto dallo schermo: si tratta di pannello E-Ink Kaleido Plus da 7.8 pollici con risoluzione 1872 x 1404 pixel in modalità bianco e nero (300 dpi) e 624 x 468 pixel in modalità a colori (100 dpi). Avrete comunque la possibilità di regolare l’intensità dei colori, la luminosità e la vividezza per personalizzare la propria esperienza e sfruttare al meglio i 4096 colori disponibili.
Grazie alla tecnologia Moon Light 2, potrete inoltre variare la temperatura colore dell'illuminazione frontale, proteggendo la vista: vi basterà selezionare una tonalità ambra per la lettura di notte ed una bianca in piena luce. Il display supporta l'input da penna Wacom, con riconoscimento fino a 4096 livelli di sensibilità alla pressione.
La tecnologia on-cell, inoltre, permette allo schermo del Boox Nova Air C di somigliare ancor più alla vera carta e - non a caso - l'e-reader ha ottenuto la certificazione Paper Like Display di TÜV Rheinland, con un Paper Similarity Index (PSI) di 86, più alto di qualsiasi altro prodotto della categoria presente sul mercato. Basti pensare che, rispetto a Nova3 Color, è in grado di offrire un contrasto del 30% maggiore e una saturazione superiore del 15% quando è attiva la luce frontale, che può essere impostata su tonalità fredde o calde.
Onyx Boox Nova Air C integra un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 460 fino a 1.8 GHz, affiancato da 3GB di RAM e 32GB di storage, ma senza espansione di memoria. Per garantire la massima versatilità, il Boox Nova Air C ha WiFi dual-band (2.4GHz / 5GHz), Bluetooth 5.0 e adotta una porta USB Type-C con supporto OTG. Non mancano microfono e altoparlante, nonché la compatibilità con un vasto numero di formati di file. La batteria da 2000 mAh potrebbe sembrare appena sufficiente, ma sono comunque riuscito a strappare quasi 10 giorni di operatività continua.
Passando al software, Onyx Boox Nova Air C gira su Android 11. Per quanto l'ebook-reader riesca a sfruttare i vantaggi del sistema operativo di Google, come per esempio la compatibilità con migliaia di app, questa release è piuttosto datata ed impone all'utente ad alcuni compromessi.
Già alla prima accensione, potrete avere accesso al Play Store di Google: non sarà dunque necessario sbloccare il dispositivo per installare tutte le applicazioni Android, sin dal primo avvio. E questo è un importante passo avanti, rispetto alle vecchie generazioni di ebook-reader Onyx, in quanto dà la possibilità all'utente di scaricare qualsiasi app, di acquistare ebook e fumetti dai più popolari store e navigare velocemente tra le pagine web. L'interfaccia non è cambiata molto da quella di qualche anno fa, con solo qualche ritocchino al menù a tendina ridisegnato, più piccolo e confortevole. Da qui potrete regolare anche il volume, non essendoci un tasto fisico dedicato.
L'applicazione Note è stata arricchita con varie nuove funzionalità e potrete averne una copia in Cloud, ma al primo avvio sarà necessario procedere con una registrazione obbligatoria. Ed è proprio su Note, che la penna in confezione darà il meglio di sé: con altre applicazioni dedicate alla scrittura o al disegno si hanno delle prestazioni modeste, un problema più volte segnalato e mai superato, ma sull'applicazione proprietaria l'esperienza della Pen Plus Stylus sarà ottimale. Avrete la possibilità di dividere lo schermo in due e usare due applicazioni affiancate. E poi grazie al giroscopio, potrete per orientare la visualizzazione dello schermo in base alla posizione.
Onyx Boox Nova Air C è un ebook-reader e, pur avendo un display a colori, non va confuso con un tablet. Si possono guardare dei video, ma l'esperienza è da evitare, visto il tipo di tecnologia. Lo speaker di sistema è di qualità bassa, la riproduzione come picco sonoro è discreta. La presenza del Bluetooth 5.0 permette la connessione di auricolari senza fili per l'ascolto di podcast e musica. C'è anche Spotify per godersi le playlist più in voga del momento.
Lo schermo E-Ink Kaleido Plus, le dimensioni contenute e la batteria da 2000mAh, che permette di coprire dieci giorni di uso medio, sono un ottimo biglietto da visita per Onyx Boox Nova Air C. È un ebook-reader perfetto per leggere libri e visualizzare fumetti, una soluzione di grande valore. Supporta ogni formato esistente, ha a sua disposizione tutte le applicazioni Android ed è una scelta sensata nel mercato dei lettori di libri digitali di fascia premium.
Onyx Boox Nova Air C è disponibile in Italia - su Amazon - al prezzo di 449 euro con un anno di garanzia diretta del produttore. Consiglio di affiancarlo alla sua cover, che ben si integra con il design. Prezzo onesto, gran bello schermo, anche se avrei preferito una versione di Android più recente.