Passando al software, Onyx Boox Nova Air C gira su Android 11. Per quanto l'ebook-reader riesca a sfruttare i vantaggi del sistema operativo di Google, come per esempio la compatibilità con migliaia di app, questa release è piuttosto datata ed impone all'utente ad alcuni compromessi.

Onyx Boox Nova Air C

Già alla prima accensione, potrete avere accesso al Play Store di Google: non sarà dunque necessario sbloccare il dispositivo per installare tutte le applicazioni Android, sin dal primo avvio. E questo è un importante passo avanti, rispetto alle vecchie generazioni di ebook-reader Onyx, in quanto dà la possibilità all'utente di scaricare qualsiasi app, di acquistare ebook e fumetti dai più popolari store e navigare velocemente tra le pagine web. L'interfaccia non è cambiata molto da quella di qualche anno fa, con solo qualche ritocchino al menù a tendina ridisegnato, più piccolo e confortevole. Da qui potrete regolare anche il volume, non essendoci un tasto fisico dedicato.

Onyx Boox Nova Air C

L'applicazione Note è stata arricchita con varie nuove funzionalità e potrete averne una copia in Cloud, ma al primo avvio sarà necessario procedere con una registrazione obbligatoria. Ed è proprio su Note, che la penna in confezione darà il meglio di sé: con altre applicazioni dedicate alla scrittura o al disegno si hanno delle prestazioni modeste, un problema più volte segnalato e mai superato, ma sull'applicazione proprietaria l'esperienza della Pen Plus Stylus sarà ottimale. Avrete la possibilità di dividere lo schermo in due e usare due applicazioni affiancate. E poi grazie al giroscopio, potrete per orientare la visualizzazione dello schermo in base alla posizione.

Onyx Boox Nova Air C

Onyx Boox Nova Air C è un ebook-reader e, pur avendo un display a colori, non va confuso con un tablet. Si possono guardare dei video, ma l'esperienza è da evitare, visto il tipo di tecnologia. Lo speaker di sistema è di qualità bassa, la riproduzione come picco sonoro è discreta. La presenza del Bluetooth 5.0 permette la connessione di auricolari senza fili per l'ascolto di podcast e musica. C'è anche Spotify per godersi le playlist più in voga del momento.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti