Parto dallo schermo: si tratta di pannello E-Ink Kaleido Plus da 7.8 pollici con risoluzione 1872 x 1404 pixel in modalità bianco e nero (300 dpi) e 624 x 468 pixel in modalità a colori (100 dpi). Avrete comunque la possibilità di regolare l’intensità dei colori, la luminosità e la vividezza per personalizzare la propria esperienza e sfruttare al meglio i 4096 colori disponibili.
Grazie alla tecnologia Moon Light 2, potrete inoltre variare la temperatura colore dell'illuminazione frontale, proteggendo la vista: vi basterà selezionare una tonalità ambra per la lettura di notte ed una bianca in piena luce. Il display supporta l'input da penna Wacom, con riconoscimento fino a 4096 livelli di sensibilità alla pressione.
La tecnologia on-cell, inoltre, permette allo schermo del Boox Nova Air C di somigliare ancor più alla vera carta e - non a caso - l'e-reader ha ottenuto la certificazione Paper Like Display di TÜV Rheinland, con un Paper Similarity Index (PSI) di 86, più alto di qualsiasi altro prodotto della categoria presente sul mercato. Basti pensare che, rispetto a Nova3 Color, è in grado di offrire un contrasto del 30% maggiore e una saturazione superiore del 15% quando è attiva la luce frontale, che può essere impostata su tonalità fredde o calde.
Onyx Boox Nova Air C integra un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 460 fino a 1.8 GHz, affiancato da 3GB di RAM e 32GB di storage, ma senza espansione di memoria. Per garantire la massima versatilità, il Boox Nova Air C ha WiFi dual-band (2.4GHz / 5GHz), Bluetooth 5.0 e adotta una porta USB Type-C con supporto OTG. Non mancano microfono e altoparlante, nonché la compatibilità con un vasto numero di formati di file. La batteria da 2000 mAh potrebbe sembrare appena sufficiente, ma sono comunque riuscito a strappare quasi 10 giorni di operatività continua.