Onyx Boox Nova3 Color è il nuovo ebook-reader a colori, un modello basato sul Boox Nova3 con il quale condivide gran parte della scheda tecnica, ma con un display E-ink Kaleido Plus. Atteso in USA a 419.99 dollari.
A pochi mesi di distanza dal lancio del Boox Nova3, Onyx allarga la famiglia, presentando un modello simile nelle specifiche tecniche e nel design ma "a colori". Onyx Boox Nova3 Color non è il primo modello a colori lanciato dall'azienda, visto che è già in commercio il Boox Poke2 Color, ma è il più grande per ora. Sarà lanciato molto presto in USA al prezzo di 419.99 dollari.
Come indica il suo nome, infatti, Onyx Boox Nova3 Color è un ebook-reader dotato di uno schermo E-Ink Kaleido Plus da 7.8 pollici, la terza (e ultima) generazione di schermo a colori di E-Ink, che dovrebbe assicurare la riproduzione di (fino a) 4096 tonalità differenti con prestazioni cromatiche decisamente superiori rispetto alle versioni precedenti. E, grazie all'algoritmo proprietario Boox, anche una migliore saturazione e resa del colore, un minor effetto ghosting e maggiore luminosità.
Come tutti gli schermi E-Ink, i display Kaleido sono molto efficienti perché consumano pochissima energia e solo con il refresh di testo/immagini, non richiedono retroilluminazione e sono decisamente più comodi da utilizzare con luce diretta del sole o in ambienti molto luminosi, a differenza degli LCD. Ma ci sono alcuni aspetti negativi, che è necessario evidenziare: i display Kaleido hanno una densità massima di 300PPI quando si utilizzano solo le 16 tonalità di grigio, che si riduce a 100PPI nella visualizzazione a colori. In compenso però sarà molto più piacevole leggere un fumetto, una rivista e studiare che su pagine in bianco e nero.
Boox Nova3 Color integra l'illuminazione frontale per facilitare la lettura al buio con regolazione della temperatura colore su 32 livelli, grazie all'integrazione di ben 17 LED, di cui 8 color ambra e 9 bianchi. Come la versione standard, anche quella "Color" potrà supportare la penna attiva Wacom con (fino a) 4096 livelli di sensibilità alla pressione, per disegnare a mano libera o prendere appunti ai margini di un documento, ma lo schermo Kaleido Plus permetterà di utilizzare più opzioni grafiche e di colore.
Ad esempio, potrete sottolineare un documento con la penna rossa e scrivere note in verde, studiare/creare dei grafici colorati e finalmente mettervi alla prova con il disegno sfruttando gli strumenti offerti dall'app Boox Notes ovvero 16 colori, 5 pennelli, tele personalizzabili, sfondi, grafici e layout.
L'interno è sostanzialmente rimasto invariato: Onyx Boox Nova3 Color è dotato di un SoC octa-core Qualcomm Snapdragon 636 affiancato da 3GB di RAM DDR4X e 32GB di memoria interna eMMC. Non manca una porta USB Type-C OTG per il trasferimento dati e l'alimentazione della batteria da 3150 mAh, con supporto per la ricarica rapida Quick Charge 4.0, che potrà fare il pieno di energia (da 0 al 100%) in meno di un'ora. Anche questo ebook-reader possiede Bluetooth 5.0, WiFi 802.11ac dual-band, altoparlanti e microfono per registrare vocali o fare videocall in Zoom o Skype. Il sistema operativo è Android 10 con firmware aggiornato alla versione 3.1 e integrazione completa del Play Store di Google.
Onyx non ha comunicato quando e se Boox Nova3 Color sarà lanciato anche sul mercato europeo, ma noi lo speriamo. E ci auguriamo anche che il prezzo si aggiri intorno ai 350 euro (cambio dollaro/euro attuale) per poter competere con gli ebook-reader a colori già in commercio che, pur avendo lo stesso schermo, presentano una dotazione hardware decisamente inferiore.