Recensione Oaxis InkCase i6, cover con display E-Ink per iPhoneRecensione Oaxis InkCase i6 per Apple iPhone 6 o 6S, che come il modello gemello per iPhone 7, Oaxis InkCase i7, permette di avere un display e-Ink Pearl da 4.3" a dsposizione sul retro della cover, per leggere ebook o per personalizzare la cover con messaggi o immagini.


Un libro può tenerci compagnia in molte occasioni: in fila in posta, mentre viaggiamo sull’autobus che ci porta al lavoro oppure a casa dopo una lunga giornata. Leggere su cellulari e tablet che hanno uno schermo retroilluminato è molto faticoso per i nostri occhi, mentre la tecnologia E-Ink garantisce un comfort di lettura molto alto.Per questo accanto a tablet e smartphone si è affermata una categoria di dispositivi dedicati alla lettura degli ebook, gli ereader, dei quali è un ottimo esempio il Kobo Aura One che abbiamo recensito ultimamente.

Oaxis InkCase i6 per iPhone 6 o iPhone 6S

Non sempre però è possibile o conveniente portare con sè un ebook reader oltre allo smartphone. Qualcuno come Yotaphone ha pensato di risolvere l'impasse aggiungendo uno schermo epaper ausiliario oltre al comune display ma questa soluzione fa lievitare a dismisura i costi. Un'alternativa più economica e più versatile è quella proposta da Oaxis: una cover per iPhone 6/6s ed anche per il nuovissimo iPhone 7 che ci permette la lettura con inchiostro digitale dei nostri libri. In un peso di 52gr e con delle dimensioni impensabili sino a qualche tempo fa, Oaxis InkCase è il presente ed il futuro della lettura in mobilità, direttamente sulla cover del nostro smartphone.

Sono due i modelli disponibili: Oaxis InkCase i6 per Apple iPhone 6 o iPhone 6S, protagonista della nostra recensione, e Oaxis InkCase i7 per iPhone 7; la prima costa 106$ sullo shop ufficiale ed è disponibile solo in colore nero, mentre la sconda ha un prezzo più abbordabile di 99$, tre diversi colori a scelta fra nero, blu e rosa, e custodia ruggedized Fortis Hybrid Case in omaggio.

Confezione

La confezione, in plastica trasparente e cartoncino, è curata esteticamente ma così lineare da sembrare spoglia.
All’interno troverete la cover, un cavo di alimentazione (manca l’alimentatore da muro e quindi dovrete ricaricare il case collegandolo al vostro PC/Mac/Notebook) ed un piccolo manualetto in lingua inglese, indispensabile per la comprensione delle diverse azioni da fare per il funzionamento del prodotto.

Particolare del cavo di alimentazione


Caratteristiche tecniche

  • Supporta iPhone 6/6s
  • Display: 4.3 pollici E-Ink Pearl, risoluzione 480x800 con 217dpi (più risoluto di Amazon Kindle 2016 con 167 dpi); 16 livelli di grigio che permettono di avere testi dettagliati.
  • Bluetooth 4.0 BLE
  • 1 pulsante fisico e 3 pulsanti touch
  • Dimensioni collegato all’iPhone 6: 140.7x69.5x11mm
  • Peso: 52g
  • Memoria interna: 128MB
  • Batteria: 460mAh (5 giorni in standby)
  • File supportati: txt, ePub

Design

La cover è realizzata in plastiche nere (sotto la luce del sole il nero sembrerà un grigio scuro) di buona qualità; lo stile è minimale e cerca di non appesantire in modo eccessivo le dimensioni originarie dello smartphone, che quindi resta facilmente impugnabile ed utilizzabile con una sola mano.
La costruzione è molto buona anche se non esente di qualche piccola imprecisione nel taglio delle cornici laterali, nulla di fastidioso e visibile ma mi sono sentito in dovere di riportarlo.

Oaxis InkCase

Nella parte posteriore è montato il display E-Ink da 4,3 pollici al di sotto del quale ci sono quattro tasti: uno fisico (di difficile pressione, dovrete esercitare una decisa forza per sfruttare tutta la sua corsa) e tre touch. L’interazione con i tasti soft-touch dovrà essere accompagnata da colpi secchi, perché la reattività di questi comandi non ne ammetterà di timidi od educati, che ne pregiudicheranno il pronto funzionamento.

Sul fondo ci sono i pin per il cavo di ricarica

Nella parte inferiore del frame è collocata la contattiera magnetica per la ricarica della batteria della cover, che avverrà in poco meno di un’ora (con un alimentatore 5V 0.6A). Quando ricaricate assicuratevi che il caricatore stia caricando la cover (evento indicato da una saetta in basso a destra sullo schermo), perché il sistema magnetico per l’aggancio del filo è lasco e si sposta facilmente.


Applicazione iOS

Per collegare la cover con connessione Bluetooth 4.0 Low Energy al vostro smartphone sarà necessario scaricare l’applicazione InkCase dall’App Store. Una volta eseguita l’applicazione, interagendo con la barra in basso, potete scegliere se caricare delle immagini personali sull’ampio schermo, così da avere una cover personalizzata, oppure i vostri ebook.
Il trasferimento sia di immagini che di testi avviene in qualche decina di secondi e non sempre andrà a buon fine al primo colpo, ma l’effetto finale è molto suggestivo e avrete infinite possibilità di personalizzazione (in bianco e nero) all’interno di un unico prodotto.

Oaxis riesce a superare il problema del multi-device nella borsa, infatti avrete un prodotto due in uno sempre dietro e potrete leggere in tutta semplicità i vostri tomi girando lo smartphone e spingendo un paio di tasti. L’applicazione funziona bene, nessun impuntamento od incertezza all’orizzonte se non qualche mancata ricezione del comando. Peccato per la sola lingua inglese, che potrebbe limitare qualche utente, anche se il funzionamento dei comandi è semplice e in generale alla portata di tutti.

App InkCase per iOS

All’interno dell’applicativo potete anche gestire la schermata widget che vi darà la possibilità di visualizzare appuntamenti, una lista di cose da fare, l’orario ed il meteo della vostra città.
Questa schermata widget è personalizzabile con la visione del solo orario (orologio analogico), con una schermata dettagliata ed una sintetica delle attività giornaliere, in cui potrete tenere sempre visibili anche i passi ed i chilometri fatti come fitness reminder.

Conclusioni

Il prodotto ha un prezzo di 109 dollari (98 euro) ed offre un grado di protezione abbastanza buono allo smartphone, grande personalizzazione ed un’ottima superficie per la lettura con inchiostro digitale dei nostri romanzi, saggi o poesie. Mi è piaciuta la velocità con cui è possibile sfogliare le pagine dei libri, l’ottima visibilità all’aperto ed il peso piuma. Non mi sono piaciuti i tasti, che sono lenti, macchinosi e in qualche frangente svilenti.

Oaxis InkCase i6 ha un design abbastanza discreto InkCase è disponibile anche in versione per iPhone 7

InkCase ha da poco lanciato sul mercato la InkCase i7 per iPhone 7 a 99 dollari che include anche una cover ruggedized in omaggio e che ci sembra sicuramente più adeguato. Resta un bel gadget ed un'ottima idea per un regalo di Natale.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti