La nostra prova dell'ereader Kobo Aura One, valida alternativa agli Amazon Kindle, con schermo E-Ink Cata di ampio formato, rivestimento in nanocoating che lo rende impermeabile IPX8 e un vasto catalogo di titoli su eBookstore Kobo.
Fra i produttori più attenti nel mercato degli e-reader, Kobo s'è ritagliato un ruolo di spicco grazie alla cura del dettaglio, del cliente e delle sue necessità. Qualità apprezzate dal pubblico ed anche dagli operatori del settore come dimostra la pluriennale partnership fra Kobo e Mondadori Store in Italia.
Il prodotto di cui ci occupiamo in questa recensione è il Kobo Aura One, lettore di e-book dalle dimensioni generose e dall’animo trasformista. Ha lo stesso schermo E Ink Carta illuminato dei Kindle Paperwhite e Voyage ma un formato più ampio, con diagonale da 7.8", ed è impermeabile fino a 2 metri di profondità per 60 minuti.
Il prezzo è a metà strada fra quello di un Kindle Voyage e di un costosissimo Kindle Oasis (parlando di modelli WiFi-only). Non è economico ma è giustificato dalla tantissime features, dalla tecnologia ComfortLight PRO che filtra la blue light e protegge gli occhi, alla funzione TypeGenius che permette di impostare diversi livelli di nitidezza e spessore del testo, oltre alla possibilità di scegliere tra oltre 50 dimensioni e 11 tipi di carattere.
Si aggiunga inoltre che l’eBookstore Kobo è uno dei più forniti al mondo con oltre 5 milioni di titoli fra i quali scegliere. Ci sono persino consigli personalizzati in base alle abitudini di ciascun lettore e si possono consultare o pubblicare recensioni che possono stimolare la curiosità di altri appassionati della lettura.
Le premesse sono molto positive ma come si comporterà il Kobo Aura One alla prova dei fatti?