Hardware

Non appena scartato ci accorgeremo subito che Aura One si differenzia da molti altri prodotti simili per lo schermo molto grande con diagonale da 7,8 pollici e risoluzione di 1872x1404 pixel. A parte questo però si tratta di un display ePaper che sfrutta la stessa tecnologia E-Ink Carta utilizzata da Amazon e da altri produttori di ebook reader. Il pannello è retroilluminato e copre quasi per intero la superficie anteriore del device.

Al cuore dell'Aura One c'è un processore Freescale i.MX6SL Solo Lite single core ARM Cortex A9 con frequenza di 1GHz. È un processore progettato per l'uso nei wearable, negli indossabili, ma che fa valere le sue eccellenti doti di efficienza energetica anche su un ebook reader come il Kobo Aura One.

La memoria interna è di 8GB (6GB subito disponibili all’utente), la batteria è da 1200mAh e la connettività Wi-Fi è una 802.11 b/g/n di ottimo livello.

Un particolare rivestimento in nanocoating protegge l'Aura One dall'acqua

Ogni parte di Kobo Aura One è impermeabilizzata con un rivestimento a nanotecnologie che non richiede l'ausilio di tappi per sigillare le porte. Grazie a questo particolare rivestimento in nanocoating, il device ha ottenuto la certificazione IPX8 che permette l’immersione per 60 minuti in massimo due metri di acqua.

Schermo

Lo schermo è l’ago della bilancia che vi farà scegliere questo prodotto rispetto ad altri e lo è ancora di più se siete dei lettori molto versatili che spaziano dalla lettura di saggi sino a quella di opere grafiche. Nessun problema, infatti, nella riproduzione di fumetti americani, manga o Bonelli e, cosa ancora più importante, potrete ingrandire a vostro piacimento le didascalie e le vignette in modo che non vi possa essere nessun tipo di ostacolo alla fruizione dei vostri tomi.

Lo schermo del Kobo Aura One è illuminato

Abbiamo già accennato al fatto che il display del Kobo Aura One usa la tecnologia E Ink Carta. S tratta di una evoluzione della tecnologia Pearl, che permette di raggiungere un contrasto superiore fino al 50% rispetto ai comuni display ePaper e che supporta una nuova soluzione chiamata E Ink Regal per una transizione più rapida fra le pagine.

Il display è provvisto di luce frontale e questa caratteristica gioca un ruolo molto importante, perché ci consente di leggere al buio e perché protegge i nostri occhi anche in stanze particolarmente scure e mal illuminate.
A questo scopo Kobo ha dotato l'Aura One della tecnologia Comfort Light Pro, un sistema di variazione del colore dello schermo che rende più confortevole e rilassante la lettura attraverso un “ingiallimento” (passatemi il termine) del pannello del display, superando le problematiche derivanti dall’uso di luci azzurre prima di andare a dormire (es. insonnia, pessima qualità del sonno, emicranie, ecc.).

Tecnologia Comfort Light Pro

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti