C'è un'alternativa alla tecnologia E-Ink Kaleido (a colori) ed è TCL NXTPAPER, più efficiente di un LCD ma anche con un refresh rate più veloce degli ePaper per video e altre animazioni. Presto in commercio sui primi dispositivi "Education".


I primi ebook-reader con display E-Ink a colori (Kaleido) sono già in circolazione e rappresentano una vera rivoluzione nel settore perché - dopo anni in bianco e nero - offrono una visione grafica a colori di riviste, libri, fumetti e altre applicazioni. La tecnologia è ancora ai primi passi e non è perfetta: la gamma dei colori è molto limitata, la frequenza di aggiornamento è lenta e la densità dei pixel è ridotta nella modalità a colori. Ma TCL ha una soluzione alternativa che, stando a quanto dichiarato dalla stessa azienda a IFA 2020, sarà presto disponibile.

TCL NXTPAPER

Si chiama TCL NXTPAPER ed è una tecnologia per display passivi a bassa potenza, che funziona senza retroilluminazione ma che riproduce grafiche a colori con refresh rate sufficientemente elevati per video e altre animazioni. Secondo TCL, i suoi prossimi display saranno più efficienti del 65% dal punto di vista energetico rispetto ad un classico LCD e fino al 36% più sottili, avranno un contrasto superiore del 25% e proteggeranno la vista "eliminando sfarfallio e luce blu". Ciò significa che i dispositivi con pannelli TCL NXTPAPER potranno vantare un design più compatto ed una maggiore durata della batteria, oltre che una visione migliore di quella offerta dai display E-Ink Kaleido.

In occasione dell'evento berlinese, TCL ha mostrato una prima demo della sua tecnologia, che però presenta anche alcuni svantaggi comuni ai display LCD e E-Ink: i colori sono "sbiaditi" e opachi con la sola luce ambientale (come Kaleido) e lo schermo si spegne (come gli LCD) piuttosto che mostrare un'immagine statica.

TCL ha comunicato che inizialmente NXTPAPER si rivolgerà ad applicazioni educative, in quanto i display potrebbero essere adatti per la lettura di libri per bambini e altri contenuti con grafica a colori, ma non dovremo aspettare molto per il primo prodotto commerciale.

TCL NXTPAPER

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti