In occasione del CES 2021, TCL ha lanciato il primo tablet dotato di tecnologia NXTPAPER, che sfida gli schermi E-Ink e promette di offrire un'esperienza visiva "simile alla carta. Sarà disponibile in Europa da aprile 2021 al prezzo di 349 euro.


Dopo aver annunciato la tecnologia TCL NXTPAPER ad IFA 2020, in occasione del CES 2021, l'azienda ha mostrato il primo tablet Android ad esserne equipaggiato. Per chi non lo ricordasse, il display NXTPAPER garantisce lo stesso comfort visivo della carta utilizzando la luce ambientale, consumando meno energia di un LCD/OLED e riducendo l'emissione di luce blu ma - al contrario di uno schermo E-Ink che ne è diretto concorrente - può offrire una visione "a colori" ed un elevato refresh rate per gaming e riproduzione video. In sostanza, TCL NXTPAPER è una tecnologia per display passivi a bassa potenza, non retroilluminati.

TCL NXTPAPER

Non conosciamo ancora il nome del primo tablet ad esserne equipaggiato, ma TCL ha rilasciato alcune delle sue specifiche tecniche. Sarà dotato di un display NXTPAPER da 8.88 pollici Full HD (1440 x 1080 pixel) certificato TÜV Rheinland che, grazie alla tecnologia riflessiva, potrà riprodurre l'immagine utilizzando la luce ambiente riflessa dalla sua superficie. Ed anche per questo motivo sarà utilizzabile di notte, solo con una fonte di luce vicina.

La piattaforma hardware sarà basata su un processore MediaTek MT8768e con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, espandibile con un lettore di schede microSD. A bordo anche una batteria da 5500 mAh, un jack audio da 3.5 mm e supporto opzionale per 4G/LTE. Dovrebbe essere disponibile da aprile 2021 in alcuni mercati selezionati, tra cui quello europeo, al prezzo di 349 euro.

Oltre al rivoluzionario tablet NXTPAPER, TCL ha presentato anche una nuova gamma di tablet Android. Il modello TCL TAB 10s sarà dotato di un display da 10.1 pollici con supporto per penna TCL T-Pen e di un processore octa-core, oltre ad una batteria da 8000 mAh, WiFi e 4G/LTE opzionale. Verrà rilasciato a partire da marzo 2021 al prezzo di 199€ (WiFi-only) e 249€ (4G/LTE).

TCL Tab 10

Sia TCL NXTPAPER sia TCL TAB 10 saranno principalmente destinati ad applicazioni educative, per i bambini ma soprattutto per i genitori, in quanto adatti per la lettura di libri e altri contenuti con grafica a colori. Secondo TCL, "l'eliminazione dello sfarfallio e della luce blu" riconosciuta in NXTPAPER così come la "protezione intelligente della vista" dei TAB 10 aiuterà gli utenti - chiunque essi siano - a proteggere i propri occhi. I TCL TAB 10, ad esempio, potranno inviare una notifica al lettore se il viso sarà troppo vicino allo schermo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti