Xiaomi Note è un tablet Android con display E-Ink da 10.3 pollici monocromatico, processore quad-core ARM Cortex-A55 a 1.8 GHz, 3GB di RAM, 64GB di memoria e penna. È già in preordine sul mercato cinese a 2699 yuan (circa 390 euro).


I tablet con display E-Ink e supporto per l'input da penna sono in circolazione da tempo, considerando che i Digital Paper di Sony sono in vendita da oltre 10 anni. Di recente, però, il segmento si è popolato di altri marchi come reMarkable, Onyx BOOX e Bigme, Kobo, Amazon e questa settimana anche Lenovo con il suo nuovo Yoga Paper. E rispetto alla concorrenza, Xiaomi Note non ha alcuna differenza.

Xiaomi Note

Si tratta di un tablet leggero (pesa circa 400 grammi) e sottile (appena 5.35 mm di spessore), che quindi sarà comodo da tenere in mano nella lettura di un ebook, documenti PDF e riviste. La penna inclusa supporta 4096 livelli di sensibilità alla pressione, consentendo di annotare documenti, prendere appunti o disegnare a mano libera. Ci sono anche due microfoni che potranno essere usati per comandi vocali o per effettuare chiamate.

Xiaomi Note

Xiaomi Note integra un processore quad-core Cortex-A55 a 1.8GHz con 3GB di RAM e 64GB di memoria, nonché una batteria da 3000 mAh che dovrebbe garantire settimane di autonomia. Il tablet possiede una porta USB Type-C e supporta la ricarica rapida fino a 18W con un caricabatterie da 9V/2A, sebbene sia possibile utilizzare anche un caricabatterie da 5V/3A per una ricarica rapida da 15W. Supporta anche Wi-Fi dual-band e Bluetooth 5.2 .

Xiaomi Note

Xiaomi Note include il supporto nativo per ePUB, PDF e file di testo, ma può anche gestire documenti Excel, Word e PowerPoint grazie all'integrazione di Office. E poiché il sistema operativo è basato su Android 11, l'utente potrà installare app di terze parti, supponendo che esistano applicazioni adatte a display in scala di grigi con basse frequenze di aggiornamento. C'è anche la modalità split screen che permette di visualizzare due app affiancate, nel caso in cui si desideri prendere appunti in una finestra e visualizzare i contenuti nell'altra.

La penna di Xiaomi Note può attaccarsi magneticamente al lato del tablet, mentre la custodia magnetica porta automaticamente in standby il dispositivo quando lo schermo è coperto e lo riattivar quando si solleva la cover dallo schermo.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti