Lenovo lancia il suo primo ebook-reader in Cina: Yoga Paper integra un display E-Ink da 10.3 pollici monocromatico, processore Rockchip RK3566 e penna magnetica in un telaio in alluminio. Già in preordine in Cina a circa 390 euro al cambio.
Il mercato degli ebook-reader è cresciuto molto negli ultimi anni, anche grazie ai prodotti di reMarkable, Onyx BOOX, Bigme e - più recentemente - anche di Kobo e Amazon. Non sorprende, quindi, che altre aziende si facciano tentare dal settore e decidano di fare un'incursione. Ed è questo il caso di Lenovo che, dopo settimane di indiscrezioni, ha lanciato il suo primo e-reader in Cina: Lenovo Yoga Paper è in preordine in Cina al prezzo di 2699 yuan (circa 390 euro) e non sappiamo se verrà mai commercializzato in Europa.
Lenovo Yoga Paper è un tablet Android con display da 10.3 pollici, processore Rockchip RK3566, 4GB di RAM, 64GB di memoria interna e supporto per l'input da penna, ma ciò che distingue questo dispositivo dalla gran parte dei tablet Lenovo è il suo display E-Ink a basso consumo ed alto contrasto.
È costruito in alluminio CNC, con uno spessore di appena 5.5 mm ed una cornice laterale abbastanza ampia da ospitare la penna, che si aggancia magneticamente. Lo stilo supporta 4096 livelli di sensibilità alla pressione e, stando a quanto dichiarato da Lenovo, il display presenta un trattamento opaco e una latenza di soli 23 ms, per un'esperienza di scrittura simile alla carta. In altre parole, potrete usare la penna per disegnare, annotare e prendere appunti a mano libera proprio come su un taccuino.
Lenovo Yoga Paper supporta il riconoscimento della grafia, che consente di convertire la scrittura a mano in testo stampato e ricercabile. E potrete inoltre sincronizzare le note e altri documenti sul cloud o condividerli con altri dispositivi. Il tablet supporta anche la sintesi vocale, permettendo di ascoltare ebook o altri documenti invece di leggere. E c'è una funzione di traduzione che permetterà di vedere ebook o testi nella loro lingua originale su un lato dello schermo e nella lingua preferita nell'altro.
Sebbene non siano ancora disponibili altri dettagli sulle specifiche tecniche, possiamo aggiungere che il tablet Lenovo integra una batteria da 3350 mAh utile per massimo 10 settimane in standby, supporta Bluetooth 5.2 e display wireless, per condividere i contenuti dello schermo con un proiettore o un display esterno.
Lo schermo è illuminato frontalmente per una lettura più confortevole in ambienti bui o scarsamente illuminati, sebbene sia anche possibile spegnere la luce e vedere lo schermo utilizzando solo la luce ambientale. E il tablet funziona con una cover che mette automaticamente in standby il dispositivo quando lo schermo è coperto. Lenovo inoltre sottolinea che Yoga Paper potrà essere utilizzato sia con mano destra che con mano sinistra, quindi dovrebbe supportare la rotazione automatica dello schermo.