Abbiamo provato Nokia 5500A, una Smart TV da 55 pollici 4K UHD (3840 x 1260 pixel) di fascia medio-bassa che - nonostante qualche limite - potrebbe sorprendervi, a partire dal prezzo.


Anche se il nome vi suonerà nuovo, StreamView è la società licenziataria del marchio Nokia per le Smart TV e i set-top-box in Europa, un po' come HMD Global lo è per gli smartphone. L'azienda austriaca è presente sul mercato italiano dallo scorso anno e, al momento, vanta una discreta offerta di televisori, dai 32 ai 75 pollici, tutti Android TV e alcuni dei quali con tecnologia QLED. Noi abbiamo avuto la possibilità di provare per qualche settimana uno dei modelli più venduti, nonché il formato da salotto per eccellenza: Nokia 5500A Smart TV.

Nokia 5500A Smart TV

Nokia Smart TV da 55 pollici 4K UHD (3840 x 2160 pixel) supporta HDR10, Dolby Vision, DTS sound e triplo sintonizzatore TV con antenna per digitale terrestre (DVB-T2), satellitare (DVB-S2) o cavo (DVB-C). È dotata di Android TV, con aggiornamenti automatici e regolari che assicurano i più alti standard di sicurezza, e fornisce l'accesso a più di 7000 applicazioni nel Google Play Store e ai più noti servizi di streaming come Netflix, Disney+, Prime Video o YouTube. Come tutte le Smart TV Nokia, anche questo modello include un elegante telecomando a controllo vocale dalla forma ergonomica, con un'esclusiva retroilluminazione che aiuta a trovare il tasto giusto anche nelle stanze buie.

Nokia 5500A Smart TV

Devo essere sincera: all'inizio ero un po' scettica. Nokia 5500A Smart TV ha una scheda tecnica interessante sulla carta e costa meno di uno smartphone mid-range. È certamente uno dei televisori "intelligenti" più convenienti sul mercato, soprattutto considerando le sue dimensioni: potete infatti acquistarlo a soli 549 euro in Italia, su Amazon anche a qualche decina di euro in meno. E non è così comune di questi tempi, ma questo prodotto sarà riuscito a conquistarmi?

Pro

  • Telecomando retroilluminato
  • Android TV completo
  • Design moderno con cornici sottili
  • Ampia connettività
  • Triplo sintonizzatore TV

Contro

  • Distanziamento tra le HDMI
  • Impostazioni audio limitate
  • Pannello poco luminoso
Conveniente, con qualche compromesso!
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10


Come potete immaginare, la confezione di Nokia 5500A Smart TV è imponente. Ho ricevuto il sample in un'anonima scatola marrone, ma le unità destinate alla vendita sono distribuite in una scatola bianca molto curata con l'immagine del televisore ed il logo Nokia in bella vista, le informazioni principali sui lati ed il marchio Android TV. Nonostante tutto però non manca nulla.

Nokia 5500A Smart TV

Non è stato difficile estrarre il TV dalla confezione, grazie ai sostegni in polistirolo e alla mega-busta con manici in cui viene conservato. All'interno della scatola, oltre alla Smart TV, ho trovato il supporto verticale (smontato) composto da tre elementi: l'ampia base quasi interamente in metallo, una piastra a forma di L con piede e la sua copertura in plastica. La base si monta con facilità, utilizzando la decina di viti fornite in confezione.

Non manca ovviamente il telecomando retroilluminato con controllo vocale e connettività Bluetooth, due batterie AAA sigillate, il cavo di alimentazione con presa europea ed il manuale utente, che può essere anche scaricato online.

  • Nokia 5500A Smart TV unboxing
  • Nokia 5500A Smart TV unboxing
  • Nokia 5500A Smart TV unboxing
     

A dirla tutta non amo particolarmente i TV con base centrale di supporto: mi sembrano instabili, soprattutto se sono di grandi dimensioni, ma devo ammettere che il sostegno di Nokia 5500A riesce ad essere comunque efficace. Il televisore oscilla leggermente nella prima fase di sistemazione, ma una volta posizionato appare ben saldo.

Specifiche tecniche

  • Display: 55 pollici 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel)
  • Audio: 2x 10W, Dolby Digital Plus, DTS
  • Sistema operativo: Android TV
  • Processore: ARM Cortex-A55 Quad-Core
  • GPU: Mali470 MP3
  • SDRAM DDR3: 1,5 GB
  • Flash eMMC: 8 GB
  • Funzionalità smart: Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+ e altri servizi streaming, librerie multimediali TV, giochi e molte altre app su Google Play, Assistente Google e "Hey Google" per eseguire ricerche vocali, Chromecast integrato per lo streaming di contenuti dalle app alla TV, riproduzione di video e musica da USB
  • Porte: 4x HDMI (3 CEC e 1 ARC), 2x USB 2.0, Audio digitale (ottico), Ingresso audio / video (3,5 mm), VGA, cuffie, LAN Ethernet, CI+
  • Networking: Wi-Fi 802.11n, 2.4 GHz; 802.11ac, 5 GHz e Bluetooth 4.2
  • Altro: staffa per montaggio a parete 200 x 200 (non inclusa nella confezione)
  • Alimentazione: 220 - 240 V
  • Potenza assorbita in esercizio: max. 140 W
  • Consumo energetico in standby: 0.5 W
  • Temperatura di esercizio: 0 ~ +40 °C
  • Temperatura di stoccaggio: -20 ~ +40 °C
  • Dimensioni: 1233 x 235 x 763 mm
  • Peso: 13Kg
  • Colore: nero

Nokia 5500A ha un design semplice ed essenziale, che però sorprende per alcuni aspetti. Nonostante sia una Smart TV economica, l'azienda non ha rinunciato ad un look elegante e raffinato che ben si adatta agli ambienti domestici più moderni: le cornici sono sottili pochi millimetri (tranne per quella inferiore che ospita il logo Nokia) ed hanno una finitura nera lucida, che mette in risalto l'immagine. Anche la base è nera, ma con un trattamento semi-opaco, che non trattiene impronte e polvere.

Nokia 5500A Smart TV

Sia chiaro: il TV è costruito interamente in plastica, fatta eccezione per la base di appoggio molto solida, ma la fine progettazione non vi farà rimpiangere modelli di fascia più alta. Dovrete certamente prestare attenzione nella fasi di assemblaggio e installazione, visto che il pannello sottile dall'ampia diagonale è soggetto a forti oscillazioni/flessioni, ma una volta posizionata in salotto non sentirete scricchiolii e crack. Misura misura 123 x 76 x 23 centimetri e pesa 13Kg, quindi è più leggera della media se confrontata con modelli dello stesso polliciaggio, ma Nokia 5500A è più solido del previsto e questo mi ha letteralmente sorpreso.

  • Nokia 5500A Smart TV base
  • Nokia 5500A Smart TV base
  • Nokia 5500A Smart TV base
  • Nokia 5500A Smart TV base
     

Come già detto in precedenza, non amo particolarmente i TV con supporto unico centrale ma devo ammettere che questa soluzione ha alcuni vantaggi, soprattutto per chi dispone di spazi più ristretti. La base, piatta e molto stabile, permette di posizionare Nokia 5500A anche su mobili più piccoli (non è questo il mio caso) riducendo gli ingombri.

Nokia 5500A Smart TV

Fatta eccezione per il pulsante di accensione/spegnimento posizionato sotto lo schermo con il tipico LED di stato rosso, la Smart TV non ha altri elementi a vista. Le interfacce sono numerose, posizionate e ben organizzate sul retro: quattro HDMI (1 ARC), una VGA, una A/V composito, S/PDIF, due porte USB Type-A, un jack audio, una porta Gigabit Ethernet (RJ-45), common-interface, satellite, digitale terrestre DVB-T2 ed il connettore di alimentazione. Personalmente, non ho mai avuto problemi nei collegamenti, ma avrei preferito maggiore distanziamento tra le porte (soprattutto per quelle HDMI).

  • Nokia 5500A Smart TV
  • Nokia 5500A Smart TV
  • Nokia 5500A Smart TV
  • Nokia 5500A Smart TV
  • Nokia 5500A Smart TV
  • Nokia 5500A Smart TV
     

Il telecomando di Nokia 5500A merita una sezione a parte. Partirei da una delle funzionalità che ho amato, piuttosto rara anche in prodotti di fascia più alta: la retroilluminazione. Proprio come la tastiera di un notebook, i pulsanti del telecomando si illuminano al buio, facilitando così l'utilizzo anche di notte. Non dovrete strabuzzare gli occhi, inclinare la pulsantiera contro-luce né aspettare qualche scena luminosa nel film per poter cambiar canale, perché avrete un telecomando perfettamente visibile. La retroilluminazione non è molto uniforme e non è disattivabile, ma resta una funzionalità molto comoda soprattutto per chi fa le ore piccole davanti alla TV.

Nokia 5500A Smart TV telecomando

Ha una forma allungata e stretta, è costruito in plastica nera con tasti bianchi e possiede l'alloggiamento per le due pile AAA nella base sul retro, causando un leggero sbilanciamento verso il basso. Avrei preferito un telecomando più leggero e compatto, ma nel complesso è dispositivo completo, che vi permetterà di gestire la TV anche nella sua parte smart.

Nokia 5500A Smart TV telecomando

I pulsanti sono "morbidi" alla pressione e non "cliccosi", ma ci si abitua in poche ore, mentre la grafica è chiara ed intuitiva. Oltre al tastierino numerico, il telecomando possiede collegamenti diretti a Netflix e YouTube, il doppio tasto per volume e avanti/indietro canali, un pad direzionale per muoversi facilmente nel menù e nelle diverse piattaforma di streaming ed un pulsante dedicato all'attivazione di Google Assistant. La Android TV, infatti, può essere gestita con comandi vocali attraverso il microfono integrato e da qualsiasi altro dispositivo (smartphone, tablet, console) tramite una connessione Bluetooth.



Nokia 5500A è una Smart TV di fascia medio-bassa e le sue caratteristiche tecniche lo confermano. Integra un display LED LCD da 55 pollici 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel) a 60Hz, che mostra pregi e difetti tipici della tipologia. Non aspettatevi quindi i neri profondi e i colori brillanti degli schermi OLED o QLED, ma una luminosità accettabile (320 nit) ed un'ampia gamma cromatica (1,07 miliardi di colori) supportata dallo standard HDR10 e Dolby Vision. Anche il tempo di risposta non è dei più veloci.

Nokia 5500A Smart TV

In base alla posizione, il TV potrebbe soffrire di antipatici riflessi che si accentuano nelle scene più scure, ma tutto sommato - anche grazie al buon angolo di visione - l'immagine è sempre nitida, chiara e definita con un contrasto appena sufficiente (5000:1).

Potrete comunque regolare a piacimento la qualità dell'immagine, attraverso le impostazioni di sistema, adattando la migliore modalità visiva al contenuto in riproduzione. Vi basterà selezionare uno dei tanti profili preimpostati oppure aumentare/diminuire luminosità, contrasto, saturazione, tonalità, nitidezza, gamma, riduzione del rumore e persino bilanciamento del bianco. Da questo punto di vista, Nokia 5500A è più completo di TV di fascia più alta.

Nokia 5500A Smart TV

La dotazione hardware di Nokia 5500A è paragonabile a quella di un Mini PC entry-level, con un processore quad-core ARM Cortex-A55 abbinato ad una GPU ARM Mali 470 MP3, 1.5GB di RAM e 8GB di memoria eMMC. Qualcuno potrebbe storcere il naso, soprattutto sulla quantità di storage, ma bisogna ammettere che non servono gigabyte in più su dispositivi di questo genere. Non manca WiFi 802.11ac dual-band (2.4GHz/5.0GHz), Bluetooth 4.2 ed un comparto audio composto da due speaker stereo da 10W (ciascuno) con Dolby Digital Plus e DTS.

Nokia 5500A Smart TV

I due altoparlanti restituiscono un suono forte e chiaro, superiore alle attese. Con un volume medio-alto (già molto potente) non ci sono gracchiamenti e si riescono a distinguere tono alti, toni bassi, voci pulite anche in scene molto concitate. Peccato che le impostazioni audio non siano ricche quanto quelle video.

  • Nokia 5500A Smart TV
  • Nokia 5500A Smart TV
     

Il sistema operativo è Android TV, che potrà garantire aggiornamenti continui e patch di sicurezza per anni. È proprio l'OS di Google ad arricchire di funzionalità smart questo TV. Non solo potrete accedere alle principali piattaforme di streaming come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ ma anche RaiPlay, Dplay e MediasetPlay, ma anche scaricare applicazioni e giochi compatibili con schermi extra-large dal Play Store. Inoltre, come già anticipato nella sezione precedente, potrete utilizzare il telecomando per richiamare Google Assistant e gestire la TV attraverso comandi vocali. Ad esempio: basterà pronunciare la frase "Hey Google, apri Netflix" per vedere l'ultima serie TV, così come alzare il volume e mettere in pausa.



Nokia 5500A è una Smart TV completa e conveniente, che consigliamo a chi è disposto a fare qualche compromesso. Non ha caratteristiche in cui brilla particolarmente, ma neppure pecche così grandi da meritare una bocciatura. Tutto sommato è un televisore medio che si adatta a qualsiasi ambiente e alle esigenze di tutta la famiglia. In un design classico, con una solida base di supporto, Nokia 5500A propone un pannello LED discreto ed un'esperienza Android TV appagante.

Nokia 5500A Smart TV

Ciò che potrà fare la differenza sarà il prezzo: Nokia 5500A è in vendita in Italia al prezzo di 549 euro, ma è facile trovarla anche in offerta sotto i 500 euro su Amazon. È quindi una Smart TV conveniente, non la più economica, ma certamente competitiva rispetto ad altri modelli nella stessa categoria. Insomma, se la trovate in offerta, è un vero affare!

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti