Abbiamo provato Nokia 5500A, una Smart TV da 55 pollici 4K UHD (3840 x 1260 pixel) di fascia medio-bassa che - nonostante qualche limite - potrebbe sorprendervi, a partire dal prezzo.
Anche se il nome vi suonerà nuovo, StreamView è la società licenziataria del marchio Nokia per le Smart TV e i set-top-box in Europa, un po' come HMD Global lo è per gli smartphone. L'azienda austriaca è presente sul mercato italiano dallo scorso anno e, al momento, vanta una discreta offerta di televisori, dai 32 ai 75 pollici, tutti Android TV e alcuni dei quali con tecnologia QLED. Noi abbiamo avuto la possibilità di provare per qualche settimana uno dei modelli più venduti, nonché il formato da salotto per eccellenza: Nokia 5500A Smart TV.
Nokia Smart TV da 55 pollici 4K UHD (3840 x 2160 pixel) supporta HDR10, Dolby Vision, DTS sound e triplo sintonizzatore TV con antenna per digitale terrestre (DVB-T2), satellitare (DVB-S2) o cavo (DVB-C). È dotata di Android TV, con aggiornamenti automatici e regolari che assicurano i più alti standard di sicurezza, e fornisce l'accesso a più di 7000 applicazioni nel Google Play Store e ai più noti servizi di streaming come Netflix, Disney+, Prime Video o YouTube. Come tutte le Smart TV Nokia, anche questo modello include un elegante telecomando a controllo vocale dalla forma ergonomica, con un'esclusiva retroilluminazione che aiuta a trovare il tasto giusto anche nelle stanze buie.
Devo essere sincera: all'inizio ero un po' scettica. Nokia 5500A Smart TV ha una scheda tecnica interessante sulla carta e costa meno di uno smartphone mid-range. È certamente uno dei televisori "intelligenti" più convenienti sul mercato, soprattutto considerando le sue dimensioni: potete infatti acquistarlo a soli 549 euro in Italia, su Amazon anche a qualche decina di euro in meno. E non è così comune di questi tempi, ma questo prodotto sarà riuscito a conquistarmi?
Pro
- Telecomando retroilluminato
- Android TV completo
- Design moderno con cornici sottili
- Ampia connettività
- Triplo sintonizzatore TV
Contro
- Distanziamento tra le HDMI
- Impostazioni audio limitate
- Pannello poco luminoso