Il telecomando di Nokia 5500A merita una sezione a parte. Partirei da una delle funzionalità che ho amato, piuttosto rara anche in prodotti di fascia più alta: la retroilluminazione. Proprio come la tastiera di un notebook, i pulsanti del telecomando si illuminano al buio, facilitando così l'utilizzo anche di notte. Non dovrete strabuzzare gli occhi, inclinare la pulsantiera contro-luce né aspettare qualche scena luminosa nel film per poter cambiar canale, perché avrete un telecomando perfettamente visibile. La retroilluminazione non è molto uniforme e non è disattivabile, ma resta una funzionalità molto comoda soprattutto per chi fa le ore piccole davanti alla TV.

Nokia 5500A Smart TV telecomando

Ha una forma allungata e stretta, è costruito in plastica nera con tasti bianchi e possiede l'alloggiamento per le due pile AAA nella base sul retro, causando un leggero sbilanciamento verso il basso. Avrei preferito un telecomando più leggero e compatto, ma nel complesso è dispositivo completo, che vi permetterà di gestire la TV anche nella sua parte smart.

Nokia 5500A Smart TV telecomando

I pulsanti sono "morbidi" alla pressione e non "cliccosi", ma ci si abitua in poche ore, mentre la grafica è chiara ed intuitiva. Oltre al tastierino numerico, il telecomando possiede collegamenti diretti a Netflix e YouTube, il doppio tasto per volume e avanti/indietro canali, un pad direzionale per muoversi facilmente nel menù e nelle diverse piattaforma di streaming ed un pulsante dedicato all'attivazione di Google Assistant. La Android TV, infatti, può essere gestita con comandi vocali attraverso il microfono integrato e da qualsiasi altro dispositivo (smartphone, tablet, console) tramite una connessione Bluetooth.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti