Nokia 5500A ha un design semplice ed essenziale, che però sorprende per alcuni aspetti. Nonostante sia una Smart TV economica, l'azienda non ha rinunciato ad un look elegante e raffinato che ben si adatta agli ambienti domestici più moderni: le cornici sono sottili pochi millimetri (tranne per quella inferiore che ospita il logo Nokia) ed hanno una finitura nera lucida, che mette in risalto l'immagine. Anche la base è nera, ma con un trattamento semi-opaco, che non trattiene impronte e polvere.
Sia chiaro: il TV è costruito interamente in plastica, fatta eccezione per la base di appoggio molto solida, ma la fine progettazione non vi farà rimpiangere modelli di fascia più alta. Dovrete certamente prestare attenzione nella fasi di assemblaggio e installazione, visto che il pannello sottile dall'ampia diagonale è soggetto a forti oscillazioni/flessioni, ma una volta posizionata in salotto non sentirete scricchiolii e crack. Misura misura 123 x 76 x 23 centimetri e pesa 13Kg, quindi è più leggera della media se confrontata con modelli dello stesso polliciaggio, ma Nokia 5500A è più solido del previsto e questo mi ha letteralmente sorpreso.
Come già detto in precedenza, non amo particolarmente i TV con supporto unico centrale ma devo ammettere che questa soluzione ha alcuni vantaggi, soprattutto per chi dispone di spazi più ristretti. La base, piatta e molto stabile, permette di posizionare Nokia 5500A anche su mobili più piccoli (non è questo il mio caso) riducendo gli ingombri.
Fatta eccezione per il pulsante di accensione/spegnimento posizionato sotto lo schermo con il tipico LED di stato rosso, la Smart TV non ha altri elementi a vista. Le interfacce sono numerose, posizionate e ben organizzate sul retro: quattro HDMI (1 ARC), una VGA, una A/V composito, S/PDIF, due porte USB Type-A, un jack audio, una porta Gigabit Ethernet (RJ-45), common-interface, satellite, digitale terrestre DVB-T2 ed il connettore di alimentazione. Personalmente, non ho mai avuto problemi nei collegamenti, ma avrei preferito maggiore distanziamento tra le porte (soprattutto per quelle HDMI).