Nokia 5500A è una Smart TV di fascia medio-bassa e le sue caratteristiche tecniche lo confermano. Integra un display LED LCD da 55 pollici 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel) a 60Hz, che mostra pregi e difetti tipici della tipologia. Non aspettatevi quindi i neri profondi e i colori brillanti degli schermi OLED o QLED, ma una luminosità accettabile (320 nit) ed un'ampia gamma cromatica (1,07 miliardi di colori) supportata dallo standard HDR10 e Dolby Vision. Anche il tempo di risposta non è dei più veloci.

Nokia 5500A Smart TV

In base alla posizione, il TV potrebbe soffrire di antipatici riflessi che si accentuano nelle scene più scure, ma tutto sommato - anche grazie al buon angolo di visione - l'immagine è sempre nitida, chiara e definita con un contrasto appena sufficiente (5000:1).

Potrete comunque regolare a piacimento la qualità dell'immagine, attraverso le impostazioni di sistema, adattando la migliore modalità visiva al contenuto in riproduzione. Vi basterà selezionare uno dei tanti profili preimpostati oppure aumentare/diminuire luminosità, contrasto, saturazione, tonalità, nitidezza, gamma, riduzione del rumore e persino bilanciamento del bianco. Da questo punto di vista, Nokia 5500A è più completo di TV di fascia più alta.

Nokia 5500A Smart TV

La dotazione hardware di Nokia 5500A è paragonabile a quella di un Mini PC entry-level, con un processore quad-core ARM Cortex-A55 abbinato ad una GPU ARM Mali 470 MP3, 1.5GB di RAM e 8GB di memoria eMMC. Qualcuno potrebbe storcere il naso, soprattutto sulla quantità di storage, ma bisogna ammettere che non servono gigabyte in più su dispositivi di questo genere. Non manca WiFi 802.11ac dual-band (2.4GHz/5.0GHz), Bluetooth 4.2 ed un comparto audio composto da due speaker stereo da 10W (ciascuno) con Dolby Digital Plus e DTS.

Nokia 5500A Smart TV

I due altoparlanti restituiscono un suono forte e chiaro, superiore alle attese. Con un volume medio-alto (già molto potente) non ci sono gracchiamenti e si riescono a distinguere tono alti, toni bassi, voci pulite anche in scene molto concitate. Peccato che le impostazioni audio non siano ricche quanto quelle video.

  • Nokia 5500A Smart TV
  • Nokia 5500A Smart TV
     

Il sistema operativo è Android TV, che potrà garantire aggiornamenti continui e patch di sicurezza per anni. È proprio l'OS di Google ad arricchire di funzionalità smart questo TV. Non solo potrete accedere alle principali piattaforme di streaming come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ ma anche RaiPlay, Dplay e MediasetPlay, ma anche scaricare applicazioni e giochi compatibili con schermi extra-large dal Play Store. Inoltre, come già anticipato nella sezione precedente, potrete utilizzare il telecomando per richiamare Google Assistant e gestire la TV attraverso comandi vocali. Ad esempio: basterà pronunciare la frase "Hey Google, apri Netflix" per vedere l'ultima serie TV, così come alzare il volume e mettere in pausa.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti