Home Recensioni Recensione Mu6 Space 2, cuffie wireless

Recensione Mu6 Space 2, cuffie wireless

Recensione Mu6 Space 2, cuffie wirelessAbbiamo provato le cuffie Mu6 Space 2, wireless (Bluetooth 5.0) con tecnologia per la riduzione del rumore (ANC), controller touch, assistente vocale e connettore audio da 3.5 mm staccabile. In vendita su Amazon a 224€ (-10%) con il nostro codice coupon!

Negli anni abbiamo testato tanti e diversi modelli di auricolari wireless, un'ottima soluzione per chi si allena, si sposta sui mezzi pubblici per lavoro o semplicemente ascolta musica in libertà, ma sappiamo che la qualità audio offerta da questi dispositivi non è paragonabile a quella delle cuffie perché provviste di driver più grandi, poco importa se siano con cavo o wireless. E basta dare un'occhiata agli shop online e alle vetrine dei negozi per rendersi conto che - così come per gli auricolari - anche per le cuffie è difficile scegliere il modello migliore o quanto meno quello più adatto.

Oltre ai produttori più noti, su cui non si sbaglia mai, il mercato è pieno anche di (piccole e nuove) aziende che producono cuffie di qualità, con tecnologie inedite/sperimentali e design studiati nei minimi dettagli. Mu6 Space 2 ne è un valido esempio e noi l'abbiamo provata.

Mu6 è un nuovo produttore, che ha lanciato il suo primo prodotto (Space 1) nel 2018 con una campagna di successo su Indiegogo. Space 2 è la versione aggiornata e migliorata di Space 1, una cuffia wireless (ma anche con cavo staccabile) e tecnologia ANC per la riduzione del rumore. Potete già acquistarla su Amazon al prezzo di 249 euro ma, grazie al nostro codice coupon "Notebooki", potrete usufruire di uno sconto del 10% pagandola soltanto 224 euro.

Mu6 Space 2 cuffie wireless



Le prime impressioni sono più che positive: Mu6 Space 2 ha una forma molto ergonomica, archetto imbottito e padiglioni accoglienti anche per le orecchie più grandi. L'imbottitura è spessa e ben tenuta, per accontentare gli utenti più esigenti, rivestita internamente da un morbido tessuto di nylon ed esternamente da uno strato di ecopelle, entrambi traspiranti e lavabili.

Anche la vestibilità è regolabile: i padiglioni auricolari ruotano (parzialmente) su due assi e l'archetto si espande con un design telescopico che include robusti bracci interni in alluminio. Quindi, indipendentemente dalla forma della testa, questa cuffia riuscirà ad adattarsi perfettamente a qualsiasi soggetto. Le cerniere sono tutte ben progettate e integrate perfettamente nella scocca in ABS nero opaco, che non trattiene impronte e sporco. L'unico "segno particolare" (ma discreto) è rappresentato dal piccolo logo Mu6 color grigio impresso all'esterno dei due padiglioni. Misurano 171 x 200 mm e pesano circa 290 grammi.

Mu6 Space 2 cuffie wireless

Mu6 Space 2 cuffie wireless Mu6 Space 2 cuffie wireless

Il design "snodabile" rende Mu6 Space 2 facile da conservare e trasportare nella sua custodia (fornita in dotazione). Realizzato in plastica rigida all'esterno con logo Mu6 in bella vista e rivestito da un morbido tessuto all'interno, questo case è abbastanza compatto per essere infilato in uno zaino o in una borsa porta-computer e abbastanza robusto per proteggere le cuffie da urti e graffi, più di una classica sacca. La custodia è chiusa con una zip ed è fornita di un anello per poterla agganciare all'esterno dello zaino (così da occupare meno spazio). All'interno c'è posto anche per il cavetto USB/USB-C per la ricarica ed il cavetto audio da 3.5 mm.



Una delle caratteristiche più interessanti di Mu6 Space 2 è l'assenza (apparente) di pulsanti, perché il controller è rappresentato dall'intera superficie esterna del padiglione destro. Basta scorrere il dito in diverse direzioni per aumentare (↑)/diminuire (↓) il volume o passare alla traccia precedente (←)/successiva (→), mentre il palmo della mano mette in pausa/play. Una pressione più lunga invece attiva la modalità di potenziamento vocale. Ammettiamo che non è facile ma, dopo qualche ora di prova, ci si abitua e risulta forse anche più semplice dei classici pulsanti. Sul padiglione sinistro, invece, troviamo la porta USB-C per la ricarica, il jack audio da 3.5 mm e due pulsanti.

Mu6 Space 2 cuffie wireless

 Mu6 Space 2 cuffie wireless Mu6 Space 2 cuffie wireless

Il primo è il pulsante di accensione che sarà necessario premere per almeno un secondo per accendere/spegnere le cuffie. Ogni volta che si preme questo pulsante durante la riproduzione, invece, un messaggio vocale (in inglese) annuncia la percentuale residua della batteria. C'è anche il pulsante ANC (Active Noise Cancelling) che - premuto - attiva/disattiva la tecnologia di cancellazione attiva del rumore o l'assistente vocale.

  • Mu6 Space 2 cuffie wirelessANC ON/OFF: quando si accendono le cuffie, si attiva automaticamente la modalità ANC ON. Basta fare click una volta per attivare la modalità miglioramento ambientale e click due volte per la modalità ANC off, tre click e si ritorna a ANC ON.
  • Voice assistant: doppio click (veloce) per attivare l'assistente vocale

C'è anche un'altra funzionalità che fa distinguere Mu6 Space 2, da altre cuffie sul mercato: un sensore di prossimità a infrarossi incorporato, che quindi riconosce quando le cuffie sono indossate. Quando togliamo le cuffie, l'audio verrà automaticamente messo in pausa e riprenderà (sempre in automatico) quando rimetteremo le cuffie alle orecchie. Ed è una funzione particolarmente utile nell'ascolto di un podcast o di un audiolibro, per non perdere nessun passaggio.

 



Anche le migliori cuffie possono deludere se hanno un'autonomia scarsa, ma le Mu6 Space 2 rientrano nella media. Stando ai dati forniti dal produttore, in uno scenario di utilizzo classico con volume moderato, queste cuffie offrono 24 ore di autonomia o 20 ore con ANC attivo. La ricarica completa della batteria da 800 mAh e avviene mediante un cavetto USB Type-C in circa 4 ore.

Le Space 2 si collegano ai dispositivi (smartphone/tablet) tramite Bluetooth 5.0, l'ultima versione dello standard Bluetooth che consente una connessione più stabile, evitando così chiamate interrotte, salti nella riproduzione musicale, ritardi e latenza. Queste cuffie rappresentano un'ottima scelta per guardare un film ed ascoltare la propria playlist preferita, anche in movimento (fino a 10 metri) per la casa. In alternativa, è possibile connettersi allo smartphone (ma anche al tablet, notebook, PC e così via) con un cavo audio da 3.5 mm (già fornito in dotazione), trasformando queste cuffie wireless in un modello cablato, a vantaggio dell'autonomia.

Mu6 Space 2 cuffie wireless



Mu6 Space 2 presenta una coppia di driver dinamici da 40 mm, per un suono di alta qualità in tutto lo spettro: gli alti sono chiari senza alcuna distorsione, la gamma media è molto forte e ben tarata, le voci fluide e avvolgenti, ma sono soprattutto i bassi a stupirci con la loro potenza, incisività e profondità.

Le cuffie sfruttano la tecnologia Qualcomm aptX Low Latency che assicura un suono ad elevato bitrate e la tecnologia di riduzione del rumore CVC 6.0, che filtra i rumori di sottofondo. Hanno anche una modalità ANC altamente efficace, che riduce il rumore di fondo fino a 40 dB (20Hz - 1000Hz), per poter godere di pace e privacy sui mezzi pubblici o in luoghi molto affollati. Infine, supportano la modalità di miglioramento della voce ambientale, attivabile coprendo il guscio della cuffia destra in modalità riproduzione normale: i microfoni raccolgono i suoni ambientali e migliorano l'uscita audio delle cuffie e allo stesso tempo il volume di riproduzione diminuisce al 20% del livello originale. In questo modo potrete sentire chiaramente i suoni ambientali e parlare facilmente con altre persone senza togliere le cuffie.

Mu6 Space 2 cuffie wireless

In conclusione, le Mu6 Space 2 sono adorabili per varie ragioni: design innovativo senza pulsanti fisici, buona qualità costruttiva, ergonomia, comodità e resistenza, autonomia migliorabile ma più che sufficiente e qualità audio eccellente. Se siete interessati all'acquisto, approfittate dello sconto del 10% su Amazon con il nostro codice coupon "Notebooki": le pagherete solo 224 euro (invece di 249 euro). Qui la pagina per comprare.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy