Home Recensioni Recensione MSI Wind U270 - Input, storage e networking

Recensione MSI Wind U270 - Input, storage e networking

Notebook ultraportatile MSI Wind U270 con AMD E350 in provaMSI U270 è un PC portatile della famiglia Wind, nato per l'intrattenimento multimediale in mobilità, grazie alla piattaforma AMD Fusion, alle dimensioni compatte e alla grande autonomia della batteria.

Tastiera e touchpad

La tastiera è ad elementi isolati, tipo chiclet keyboard con mascherina nera lucida. Estendendosi per l'intera larghezza del piano offre dimensioni tali da consentire una digitazione confortevole, con un buon feedback alla pressione dei tasti, che sono anche abbastanza silenziosi. Assente qualsiasi flessione del piano tastiera, particolare molto importante per assicurare una battitura ergonomica, veloce e priva di errori.

Occupata quasi integralmente dalla tastiera, la base può offrire ben poco spazio residuo per il touchpad, che è quindi un po' più piccolo di quello montato su altri portatili della stessa categoria. Si tratta di uno Smartpad prodotto da Elan. Purtroppo non è un multitouch ma è comunque un touchpad evoluto, che dispone di aree dedicate allo scroll orizzontale e verticale e le funzioni smart motion e palm tracking. La prima permette di continuare il movimento del cursore anche se col dito siamo arrivati alla fine dell'area sensibile disponibile, mentre il secondo riconosce la differenza tra un dito e il palmo di una mano, e può evitare così che si sposti per errore il cursore durante la videoscrittura. La scorrevolezza è buona, così come la precisione, grazie alla superficie della membrana, ruvida al punto giusto da non penalizzare uno dei due aspetti a vantaggio dell'altro.

Tastiera e touchpad del laptop MSI

Hard Disk

Lo MSI Wind U270 è equipaggiato con una unità hard disk Hitachi TravelStar 5K500.B da 2.5 pollici con spessore di 9.5 cm, velocità di rotazione di 5400 rpm, buffer dati da 8 MB ed interfaccia Serial ATA II 3Gb/s. Ottime le prestazioni che abbiamo potuto rilevare con HDTune. L'andamento della curva è decisamente omogeneo e i valori di transfer rate ottimi per questa categoria di dischi.

HDTune: disco Hitachi Travelstar

Com'è ovvio in un ultraportatile di queste dimension manca l'unità ottica, ma per espandere l'archiviazione troviamo un card reader 4-in-1 (SD/SDHC/MMC/MS). Del resto ormai i CD sono sempre meno utilizzati come supporti, sostituiti dagli hard disk esterni o dalle chiavette USB, molto più comode e funzionali, oltre che più capienti.

Reti

Particolarmente completo è il ventaglio di opzioni di networking offerte dallo U270. Troviamo la rete Ethernet di tipo Gigabit LAN 10/100/1000 e il WiFi 802.11n, ed anche il Bluetooth (opzionale in base al modello). La LAN è gestita dal controller Realtek RTL8168/8111 Gigabit Ethernet su PCI-E, mentre la connessione WiFi è gestita dal chipset Realtek RTL8188CE. Quest'ultimo supporta le tecniche di aggregazione dei pacchetti come A-MPDU e A-MSDU, che migliorano significativamente l'efficienza dei protocolli di trasmissione. Inoltre i meccanismi di risparmio energetico come Legacy Power Save, U-APSD e APSD, riducono gli sprechi energetici durante i periodi di idle, compensando così ad esempio il surplus di consumi dovuto alla trasmissione OFDM.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy