Home Recensioni Recensione MSI Wind U270 - Design e prime impressioni

Recensione MSI Wind U270 - Design e prime impressioni

Notebook ultraportatile MSI Wind U270 con AMD E350 in provaMSI U270 è un PC portatile della famiglia Wind, nato per l'intrattenimento multimediale in mobilità, grazie alla piattaforma AMD Fusion, alle dimensioni compatte e alla grande autonomia della batteria.

Design e impressioni generali

MSI Wind U270 ha mantenuto lo stesso design della versione precedente, U250, molto semplice e classico, con linee morbide, angoli arrotondati e superfici leggermente bombate, perfettamente adatto sia all'utente consumer in cerca di un dispositivo per navigare, controllare le mail o utilizzare IM e social network, che a quello professionale, che potrebbe trovare in questo portatile compatto ma con ottime doti di calcolo l'ideale compagno di lavoro in ambito mobile.

L'intero chassis, ad esclusione ovviamente del fondo, presenta una finitura lucida con dei pattern decorativi a scacchi. È una finitura tipo IMR, che MSI chiama Color Film Print, e che oltre a donare un aspetto curato e trendy al netbook, accresce anche la resistenza ai graffi ed all'usura. La colorazione è nera, ma il motivo della decorazione superficiale è blu, contribuendo così a donare alla scocca dello MSI Wind U270, un piacevole aspetto cangiante.

Tre quarti posteriore dell'ultraportatile AMD Fusion di MSI

Il fondo è invece opaco ma comunque molto ordinato e piacevole alla vista e non crea quello stacco estetico così netto con cover e piano tastiera, tipico di altri portatili. Di buon livello l'assemblaggio e le finiture. Le plastiche, di buona qualità, sono prive di imperfezioni e lo MSI Wind U270 è esente da scricchiolii e flessioni preoccupanti, soprattutto per quanto riguarda la cover e il piano tastiera, solitamente più propensi a mostrare questo tipo di difetti.

Logo MSI sulla cover con finitura lucida IMR

In generale l'usabilità del portatile è buona, grazie a dimensioni e peso contenuti e al piano tastiera di buona qualità, di cui parleremo più avanti. L'attenzione per l'esperienza utente comunque continua anche a livello software, dove i programmi MSI S-Bar e MSI EasyViewer semplificano la fruizione di alcune funzioni principali del notebook. S-Bar è una toolbar posta sulla parte superiore del desktop, che ospita gli shortcut per l'avvio veloce dei programmi più importanti del sistema operativo e di altre utility MSI come quelle dedicate al risparmio energetico, alla webcam, alle connessioni wireless e alla regolazione del volume, della luminosità del display etc. MSI EasyViewer è invece un programma di gestione delle collezioni fotografiche, che permette un browsing facilitato con effetti di scorrimento tridimensionale, e l'elaborazione tramite l'applicazione di alcuni effetti di base sulle immagini, come ad esempio la correzione dell'esposizione. Da segnalare infine anche la presenza del tool MSI BurnRecovery, che permette di masterizzare su un supporto esterno bootabile l'immagine del sistema, così da ripristinarlo allo stato iniziale in caso di guasti o problemi di altra natura.

MSI Wind U270 aperto


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy