Interfacce

  • Lato destro: sul versante destro possiamo osservare i due slot di espansione per schede PCMCIA PCCard e ExpressCard. Lo slot PCCard può essere anche utilizzato per ospitare il telecomando in dotazione. Di seguito troviamo una porta FireWire, due USB 2.0 (comode per collegare il mouse esterno o altre periferiche), una S-Video, una uscita DVI e il connettore dell'alimentazione. 

MSI Megabook M677 destra

  • Lato sinistro: Nessuna disparità fra mancini e destrimani perché anche il fianco sinistro ospita due porte USB. Sono allineati su questo lato anche ilforo per il cavo di sicurezza Kensington, i due connettori per modem e Ethernet e il cassetto del masterizzatore. 

MSI Megabook M677 sinistra

  • Lato posteriore: Il retro ha un design lineare interrotto unicamente dalla griglia di aerazione del sistema di raffreddamento. Parte del profilo è costituito dal bordo della batteria che, grazie ad un allineamento millimetrico, si fonde perfettamente con lo chassis. 

MSI Megabook M677 retro

  • Lato anteriore:  Frontalmente incontriamo il pulsante di apertura dello schermo, tre jack audio e un lettore di schede di memoria multiformato, la cui feritoia è coperta da uno sportellino per evitare infiltrazioni di polvere. 

MSI Megabook M677 fronte

Processore

Il processore AMD Turion 64 X2 TL-56 è una CPU dual-core a 64-bit a 1.8GHz, realizzata attorno al core Taylor con processo produttivo a 90nm. Essa dispone anche di due cache L2 indipendenti da 512MB ciascuna e di un controller di memoria compatibile con SDRAM DDR2 con frequenza di clock compresa fra 400MHz e 677MHz e dotato di supporto per il dual channeling.

Purtroppo il chipmaker di Sunny Vale soffre l'impressionante ritmo di rinnovamento imposto da Intel al settore dei processori per notebook e, nonostante nel 2006 sia riuscito ad aumentare la sua quota di mercato, tuttavia non appare in grado di insidiare il primato della rivale Intel, soprattutto nei computer portatili di fascia medio-alta.

Queste considerazioni, però, potrebbero risultare fuorvianti: negli ultimi anni i processori per notebook hanno fatto enormi passi in avanti in termini di efficienza (miglior combinazione fra prestazioni e consumi), tanto da poter rivaleggiare con le CPU desktop. Scegliere un processore AMD oggi significa, quindi, garantirsi un livello di potenza sufficiente a svolgere anche i compiti più impegnativi, ma con un costo decisamente inferiore che si riflette direttamente in un risparmio da parte del cliente.

L'AMD Turion 64 X2 TL-56 esprime perfettamente questa logica: dimostra prestazioni sufficienti ma, nonostante il TDP di 33W contro i 34W dichiarati da Intel per i suoi Core 2 Duo, non è in grado di assicurare una autonomia paragonabile a quella dei notebook Intel-based. Un test della CPU realizzato con Nuclearus ci offre un quadro sinottico delle capacità di questo processore:

MSI Megabook M677 nuclearus CPU

Chipset

Al centro della componentistica hardware troviamo un chipset nVIDIA nForce Go 430 (MCP51). Di per sé esso disporrebbe di un controller grafico integrato GeForce Go 6100, che però è stato disabilitato per fare spazio alla scheda grafica dedicata Nvidia GeForce Go 7600.

Questo chipset supporta le CPU AMD Turion e Sempron per notebook e dispone di un BUS HyperTransport per connettere il processore e per collegare fra loro northbridge e southbridge, capace di garantire fino a 8.0GB/s di banda passante.

Il chipset Nvidia NForce Go 430 è in grado di gestire due canali PCI-E x1 e un PCI-E x16 (occupato dalla scheda grafica dedicata), e fino a 8 porte USB (quattro delle quali sonomesse a disposizione degli utenti).

Memoria

Il modello oggetto di questa recensione è equipaggiato con 1024MB di memoria su un unico banco So-DIMM DDR2-667 (333 MHz). Resta, quindi, a disposizione per una futura espansione il secondo slot di memoria: avendo la fortuna di trovare un altro banco da 1GB Transcend TS128MSQ64V6J, o un altro modulo compatibile, si potrebbe ottenere un ulteriore piccolo miglioramento delle prestazioni attivando il dual channeling.

Queste le caratteristiche tecniche del modulo di memoria Transcend TS128MSQ64V6J:

  • Capacità modulo: 1024 MB (2 ranks, 4 banks)
  • Tipo modulo: SO-DIMM
  • Tipo memoria: DDR2 SDRAM
  • Velocità: DDR2-667 (333 MHz)
  • Ampiezza bus: 64 bit
  • Timing della memoria:

      @ 333 MHz    5-5-5-13  (CL-RCD-RP-RAS) / 18-35-3-5-3  (RC-RFC-RRD-WR-WTR)
      @ 266 MHz    4-4-4-11  (CL-RCD-RP-RAS) / 15-28-2-4-2  (RC-RFC-RRD-WR-WTR)
      @ 200 MHz    3-3-3-8  (CL-RCD-RP-RAS) / 11-21-2-3-2  (RC-RFC-RRD-WR-WTR)

Queste le performance del modulo di memoria Transcend, secondo quanto rilevato da Nuclearus:

MSI Megabook M677 nuclearus RAM

 

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti