Processore, piattaforma e memoria

Lenovo ha scelto per il suo ThinkPad X1 una configurazione hardware inconsuetamente potente per un ultrasottile da 13 pollici, che offre una potenza di calcolo sufficiente ad assicurare la possibilità di svolgere in tutta tranquillità i normali task lavorativi. Abitualmente, infatti, gli ultraportatili di questa categoria montano processori LV con consumi dimezzati, mentre l'esemplare in prova è dotato del dual core Intel Core i5-2520M con voltaggio standard.

La CPU infatti ha un TDP massimo di 35 W, comprensivi anche del sottosistema grafico integrato, con un clock rate di 2.5 GHz che può salire fino a 3.2 GHz tramite l'overclock dinamico effettuato dalla tecnologia Intel Turbo Boost, a seconda del carico di lavoro istantaneo di ciascuno dei due core. È un processore usato comunemente sui notebook da 15 pollici destinati sia all'utenza business che a quella domestica. Come vedremo nelle prossime sezioni, questa scelta di fondo sposta il baricentro del Thinkpad X1 sulle prestazioni piuttosto che sull'autonomia.

Oltre all'ordinaria tecnologia Intel Turbo Boost, Lenovo utilizza un gestore di risparmio energetico proprietario che consente una modalità "Lenovo Turbo Boost+" che dal nome sempbrerebbe offrire qualcosa in più ma in concreto nei nostri test non ha fatto altro che impostare la velocità di rotazione della ventola al massimo regime. a parte questo, non abbiamo rilevato alcun cambiamento nella gestione delle frequenze di clock e dei moltiplicatori del processore, né le temperature di esercizio hanno trovato alcun giovamento da questa soluzione che sembra anzi incidere sul comfort acustico e sull'autonomia.

La piattaforma è poi completata dal Platform Controller Hub (PCH) Intel QM67 Cougar Point, appartenente alla fascia Performance, che si occupa della gestione delle interfacce di I/O e dell’audio, oltre ad offrire anche funzioni di sicurezza avanzate come il supporto alle tecnologie Intel vPro e Intel Anti Theft Technology. La prima comprende una serie di soluzioni, sia hardware che software, per la sicurezza dei dati, ma anche per l'assistenza da remoto del notebook, mentre la seconda permette di disabilitare completamente il notebook in caso di furto, senza il rischio di perdere i dati.

Il controller di memoria integrato all'interno della CPU supporta fino a due slot So-DIMM di RAM DDR3 a 1066 o 1333 MHz, per un totale di 8 GB, lo stesso quantitativo che abbiamo trovato nell'esemplare giunto in redazione, equipaggiato proprio con due banchi da 4 GB ciascuno di DDR3 PC3 10700 con chip Elpida, con le seguenti caratteristiche:   

  • Part Number: Elpida EBJ81UG8BAS0-DJ-F
  • Module Size: 8 GB
  • Module Type: SO-DIMM
  • Memory Type: DDR3 SDRAM
  • Memory Speed: DDR3 PC3 10700 (667 MHz)
  • Module Width: 64 bit
  • Error Detection Method: None
  • Memory Timings:
  • @ 609 MHz 8-8-8-22  (CL-RCD-RP-RAS) / 30-159-4-10-5-5  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
  • @ 533 MHz 7-7-7-20  (CL-RCD-RP-RAS) / 27-139-4-8-4-4  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
  • @ 457 MHz 6-6-6-17  (CL-RCD-RP-RAS) / 23-119-3-7-4-4  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
  • @ 380 MHz 5-5-5-14  (CL-RCD-RP-RAS) / 19-100-3-6-3-3  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy