Tastiera, trackpoint, touchpad

La tastiera come detto è del tipo chiclet con elementi isolati che hanno però una conformazione ergonomica grazie alla superficie concava pensata per accogliere le dita. Grazie a questa soluzione inoltre la digitazione risulta precisa e molto confortevole, priva di errori di battitura.

La diagonale di 13 pollici ovviamente non offre spazio a sufficienza per il tastierino numerico dedicato. La tastiera comunque è retroilluminata e resistente al versamento dei liquidi, che verranno incanalati in appositi condotti che sboccano sul fondo del portatile.

Su un lato della tastiera c'è spazio a sufficenza per il bottone di accensione e per alcuni pulsanti di accesso rapido. Fra questi ultimi possiamo notare quello che avvia il software proprietario Thinkvantage ed i controlli audio del microfono e del volume degli altoparlanti.

Tastiera ed altri dispositivi di input

Tastiera spill resistant

Pulsanti di accesso rapido

Trattandosi di un notebook business oriented non può mancare il trackpoint, vero marchio di fabbrica dei ThinkPad, qui in versione a tre tasti. Poiché però questi ultimi rubano un po' di spazio, Lenovo ha optato per un touchpad Synaptics del tipo privo di pulsanti, chiamato ClickPad. Per svolgere la funzione del tasto sinistro o destro sarà sufficiente cliccare una volta nella semi area posta sulla parte inferiore del touchpad stesso e corrispondente a uno dei due pulsanti.

Trackpoint Thinkpad

La superficie offre il giusto grado di ruvidità per ottenere precisione senza penalizzare la velocità di scorrimento e la risposta generalmente è buona, tuttavia, come già abbiamo fatto altre volte in passato, dobbiamo manifestare le nostre perpelssità su questo tipo di touchpad, soprattutto se destinato ad una utenza professionale. La membrana sensibile infatti copre anche l'area destinata ai tasti destro e sinistro ed è frequente spostare involontariamente il puntatore quando si clicca.

In basso a destra infine è presente un lettore biometrico di impronte digitali, che lavora in sinergia col ThinkVantage FingerPrint Software, che permette di registrare le impronte di tutte le dieci dita delle mani, accoppiando a ciascuna una password per effettuare il login al sistema operativo o a una partizione o cartella protetta, in maniera semplice e veloce. A destra inoltre troviamo ancora il tasto di accensione, quello per regolare il volume, quello per disabilitare il microfono, quello del mute e quello che abilita la funzione ThinkVantage, che permette di interrompere la sequenza di avvio del computer in caso di crash o danneggiamento del sistema operativo ed avviare l'area di lavoro Rescue and Recovery, che viene eseguita indipendentemente da Windows.

Software per il riconoscimento biometrico

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti