Audio e video

La gestione dell'audio è affidata al codec Conexant Cx20590 integrato nel chipset Intel QM67, che assicura nel complesso una qualità audio accettabile. I due altoparlanti stereo in dotazione hanno una collocazione felice sui due lati del notebook, che evita il rischio che possano essere ostruiti involontariamente. Tuttavia lo spazio a disposizione nel telaio del portatile è esiguo e gli speaker ne soffrono; come conseguenza l'audio è accettabile ma poco potente e per l'ascolto in ambienti rumorosi sarete obbligati ad indossare un paio di cuffie o di auricolari.

Il comparto grafico è gestito dal sottosistema Intel GMA HD 3000 integrato nel processore. Si tratta di un chip IGP con 12 pipeline unificate che lavorano a una frequenza di 650 MHz che può salire dinamicamente fino a 1350 MHz a seconda del carico di lavoro. La grafica integrata inoltre offre supporto per le API DirectX 10.1 e agli shader model 4.1 e integra un motore hardware di decoding dei video con risoluzione fino a FullHD 1080p.

GPUz: Intel GMA HD 3000

Il monitor è un LCD Lenovo LP133WH2-TLM5 da 13.3 pollici di diagonale, in formato 16:9, retroilluminato a LED e caratterizzato da una risoluzione di 1366 x 768 pixel, in grado quindi di gestire nativamente video in HD a 720p. Il  valore di luminanza si attesta a circa 350 cd/m2, mentre il contrasto non è elevatissimo e i neri non sono particolarmente profondi. Lo schermo presenta una finitura lucida ed è ricoperto da uno strato di vetro che ingloba anche la cornice. Il rivestimento è composto da Gorilla Glass, il rinomato vetro di Corning capace di resistere a raschi e pressioni elevate senza danneggiarsi.

Schermo con Gorilla Glass

Nonostante la finitura glossy possa essere opinabile per un ultraportatile destinato ad essere utilizzato anche fuori dall'ufficio, tuttavia la brillantezza superiore alla media permetterà una agevole lettura anche in ambienti fortemente illuminati. Nella norma l'angolo di visione, sia sul piano orizzontale che verticale, allineato a quelli ottenuti in media dai display TN+Film.

Il comparto audio-video è completato da una webcam HD da 1.3 Mpixel in grado di catturare anche immagini e dotata di un software di sicurezza basato sul riconoscimento facciale, chiamato Lenovo AutoLock, che può bloccare il notebook se non viene rilevata alcuna presenza umana davanti al display. Interessante anche la tecnologia impiegata dal microfono in dotazione, capace di funzionare in due modalità: My Voice restringe l'angolo e diminuisce il rumore di fondo, mentre Multiple Voices attiva il rilevamento dei suoni a 360°, molto utile ad esempio durante una conference call.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti