Interfacce

Nonostante le dimensioni contenute la dotazione di porte del Lenovo ThinkPad X1 è sufficientemente completa, potendo annoverare tra le altre cose anche una porta combo eSATA/USB, una USB 3.0, un lettore di memory card di tipo 4-in-1, un attacco di sicurezza Kensington Lock e uscite video HDMI e miniDisplay Port.

Lato anteriore: Questo lato è completamente vuoto, visto che anche i LED informativi sono sistemati sul bordo inferiore del display.

Lato posteriore: A differenza di quanto accade solitamente, il retro di questo portatile non coincide con quello della batteria, visto che quest'ultima è integrata nel telaio. Inoltre la cover non scorre alle spalle del lato posteriore, e quindi quest'ultimo può essere sfruttato per ospitare il grosso delle porte di cui è dotato il portatile. Troviamo quindi, da sinistra verso destra, il plug per la connessione alla Ethernet LAN, il lettore di SIM card dietro uno sportellino, la porta USB 3.0, l'uscita video digitale HDMI e quella miniDisplayPort, la porta combo eSATA/USB 2.0, il connettore per l'alimentazione elettrica e l'attacco di sicurezza Kensington.

Lato posteriore con le porta allineate

Lato sinistro: Su questo fianco sono ospitate soltanto una griglia più grande per l'areazione interna, una più piccola a protezione di uno dei due speaker stereo e, protette da uno sportello, una terza porta USB e il connettore da 3,5mm combo audio Line In e Out.

Lato sinistro

Dettaglio delle porte

Lato destro: Sul versante destro invece sono alloggiati lo slot per il card reader 4-in-1 (SD, SDHC, SDXC e MMC) e l'interruttore per attivare i moduli wireless, oltre all'altra griglia per lo speaker. È presente anche uno sportello che permette di estrarre con facilità il drive HDD o SSD per sostituirlo o per la manutenzione.

Lato destro

Fondo: Come già accennato il fondo è completamente privo di sportelli per l'accesso rapido alle principali componenti hardware, per cui per sostituire la batteria o espandere la RAM bisogna rimuovere completamente il pannello inferiore. L'unica cosa presente sul fondo, oltre alle griglie di areazione, è un connettore per il collegamento della docking station o di una speciale batteria, chiamata Slice, di tipo esteso e sottile, che può aumentare l'autonomia del device senza bisogno di sostituire quella principale che, come detto, è interna.

Fondo del Lenovo Thinkpad X1

Connettore per docking station

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti