Reti

L’impostazione professionale dello Edge 11 diventa evidente quando si vanno ad analizzare le opzioni di connettività disponibili. La LAN è gestita da un controller Gigabit Ethernet di Realtek integrato; il supporto WiFi (standard 802.11 b/g/n) è invece fornito da una scheda Intel Centrino (Intel WiFi Link 1000 BGN) in formato half-size.

La scheda di rete Intel serie 1000 supporta due antenne in configurazione MIMO 1x2 e assicura un'ampiezza di banda massima teorica di 300 Mbps, sufficente per lo streaming dei contenuti video HD a 720p tramite la tecnologia Intel Wireless Display.

Lo Edge 11 si avvale di un modulo Bluetooth 2.1 di serie, fondamentale per un ambiente di lavoro in cui si usano spesso smartphone, PDA e c’è bisogno di scambiare rapidamente e facilmente dati, ma utile anche per sostituire le cuffie (soprattutto visto il problema con il jack audio combinato) con un auricolare wireless.

Chicca finale, il modulo Qualcomm Gobi 2000, che su una scheda PCIE minicard in formato full size, implementa un modem 3G compatibile con reti HSPA/UMTS a 800/850/900/1900/2100 MHz, Quad-band EDGE/GPRS/GSM a 850/900/1800/1900 MHz, Dual-band EV-DO/CDMA a 800/1900 MHz, ed un ricevitore GPS. La velocità massima varia in base al tipo di rete cellulare, ma si possono raddiungere i 7.2Mbps in download ed i 6,76Mbps in upload (teorici massimi) su reti HSDPA/HSUPA.

Tutte le schede di rete possono essere gestite da un'unica applicazione, ThinkVantage Access Connections, provvista di una UI particolarmente semplice ed intuitiva, che permette di visualizzare una linguetta per ciascuna interfaccia, contenente un grafico degli access point tipo radar.

Sistema operativo e software

Il Lenovo Thinkpad Edge 11 viene fornito con Windows 7 Professional (64 bit) preinstallato, una scelta obbligata se si vogliono sfruttare pienamente i 4GB di RAM e se si conta di utilizzare il portatile all'interno di una rete aziendale.

Come gli altri notebook ThinkPad Edge, anche il modello da 11 pollici può vantare il set di ottimizzazioni per Windows 7 frutto della collaborazione con Microsoft e che prende il nome di Lenovo Enhanced Experience. Ci siamo già occupati in dettaglio di queste tecnologie in occasione della presentazione ufficiale dei laptop Edge in Italia.

Lenovo inoltre aggiunge al pacchetto software l’ultima versione di ThinkVantage, la suite di soluzioni software specifica per le macchine Lenovo (e IBM prima). Si tratta di un software con un’interfaccia grafica semplice, intuitivo da usare, che con pochi passaggi mette in grado l’utente di sfruttare al meglio le funzionalità della propria macchina, dalla gestione dei sistemi di puntamento (trackpoint e touchpad), al bilanciamento di consumi e prestazioni, fino alle funzionalità GPS e al ThinkVantage Active Protection System, pensato per proteggere l’hard disk e i suoi dati da urti improvvisi e dalle vibrazioni.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy