Windows 7 Lenovo Enhanced Experience

Avere un PC che si avvia rapidamente e che consente di fruire senza limiti dei contenuti multimediali o di recuperare i propri dati in caso di errori, sono aspirazioni che accomunano tutti gli utenti, quelli domestici quanto quelli professionali. Sulla base di questo presupposto, Lenovo e Microsoft hanno avviato una intensa collaborazione che ha investito la progettazione stessa dei loro ultimi prodotti e che è sfociata nella certificazione “Windows 7 Lenovo Enhanced Experience”.

Come spiega Miguel Chessa, Microsoft EMEA Account Marketing Manager, i PC Lenovo equipaggiati con windows 7, sia desktop che notebook, appartenenti sia alla famiglia Idea che Think, potranno fregiarsi del logo Windows 7 Lenovo Enhanced Experience, che sta ad indicare che quelle macchine integrano un insieme di strumenti, ottimizzazioni e features che hanno il solo scopo di offrire la migliore esperienza d'uso possibile con l'ultimo OS Microsoft.

Miguel Chessa, Microsoft EMEA Account Marketing Manager

In termini concreti, questa certificazione garantisce che ogni applicazione disponibile sui prodotti Lenovo che ne sono provvisti è stata testata per ottenere il massimo delle prestazioni con Windows 7. Sono stati, ad esempio, velocizzati i tempi di avvio: fino al 56% in accensione, e fino a soli 5 secondi in fase di shut-down per i PC professionali della gamma Think, e tempi di avvio e shutdown più rapidi fino rispettivamente al 33% e al 50% per i prodotti consumer della linea Idea.

Per ottenere questo risultato, Lenovo e Microsoft hanno esaminato migliaia di componenti alla ricerca dei colli di bottiglia che rallentano la fase di boot, arrivando alla conclusione che non c'è un'unica causa ma tanti fattori concomitanti. Anche le soluzioni, quindi devono essere varie: l'uso di driver più efficienti aiuta a ridurre drasticamente i tempi di spegnimento, nascondere temporaneamente al BIOS alcuni componenti serve a velocizzare l'avvio, così come rinviare il caricamento di servizi non necessari ad un successivo momento.

I prodotti Lenovo Ideapad con Windows 7 Lenovo Enhanced Experience sono in grado di assicurare capacità multimediali più piene, grazie alla presenza di un decoder HD dedicato che alleggerisce il processore da questo compito, e di schede video dotate di supporto per DirectX10 e ottimizzate per le transizioni 3D dell'interfaccia Aero di windows.

I modelli dotati di OneKey Rescue System 7.0 e Lenovo Rescue System 3.0 riusciranno ad eseguire operazioni di backup e ripristino in tempi dimezzati e disporranno di un pulsante di avvio rapido della scansione antivirus.

I portatili professionali delle serie ThinkPad X200 Tablet e T400s dotati di schermi multitouch disporranno di una nuova funzione, chiamata SimpleTap, che semplifica e rende più intuitiva l'interazione con il desktop tramite il tocco delle dita.

Schermata di Lenovo TVT Acces Connections

Il pacchetto ThinkVantage Technologies (TVT) è stato ottimizzato per Windows 7, a partire dall'interfaccia grafica, che è stata resa più intuitiva, e dall'aggiunta di nuove icone di stato nella taskbar. Molte utilities sono immediatamente raggiungibili con un semplice click, com'è avvenuto per lo strumento di backup Rescue e Recovery.

Si tratta solo di alcuni dei tanti vantaggi offerti da Windows 7 Lenovo Enhanced Experience, ma l'elencazione è sufficiente per avere un'idea di quanto possa essere utile intervenire sull'interazione fra hardware e software.

 

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti