Cinque anni fa, IBM cedeva la sua divisione Personal Computer alla multinazionale cinese Lenovo. Il passaggio di mano di un pezzo di storia del mobile computing, rappresentato dal brand ThinkPad, segnava lo spartiacque fra la fine di un'epoca e l'inizio di un'altra.

Il baricentro si spostava dagli Stati Uniti all'Asia e nasceva una realtà che in un lustro avrebbe scalato le classifiche di vendita di personal computer raggiungendo il quarto posto su scala mondiale.

Mauro Catalano, country manager di Lenovo Italia, ripercorre la storia di Lenovo fino al suo attuale assetto aziendale: una multinazionale con 21.000 dipendenti di cui 1.700 tra tecnici specializzati e ricercatori, distribuiti in 12 centri di produzione e assemblaggio (in Cina, India e Messico), 7 centri di ricerca e sviluppo in Cina, Giappone e Stati Uniti e 46 laboratori.

Mauro Catalano, Country Manager di Lenovo Italia

Il compito più arduo è stato quello di convincere l'esigentissima base di utenti Thinkpad che Lenovo sarebbe stata in grado di mantenere inalterate le caratteristiche che avevano decretato il suo successo, ed in particolare l'affidabilità e quella tipica concretezza così lontana dal condizionamento dei trend consumer.

La strategia di Lenovo al riguardo è stata quella di conquistare gradualmente la fiducia dei clienti, inserendo poco alla volta elementi di novità e di cesura con il passato, come gli schermi panoramici e con trattamento lucido, ma mantenendo alcuni paletti fermi, soprattutto nel campo della sicurezza e dell'innovazione tecnologica.

Notebook Lenovo

Per questa ragione Lenovo investe l'1,5% del suo fatturato in ricerca e sviluppo, ripagata da oltre 100 design award e dal raggiungimento di oltre 2000 brevetti. Anche i dati di mercato premiano il nuovo corso di Lenovo, con una crescita anno su anno del 58% nel primo trimestre del 2010.

Inoltre, dedicando risorse alla promozione dello sport (ricorderete sicuramente il suo ruolo di partner tecnico nelle ultime Olimpiadi), Lenovo è riuscita a guadagnare popolarità in tutto il mondo, potendo contare su una base solida da cui rilanciare la sua azione nei settori Internet mobile, digital home entertainment e cloud computing.

Logo Lenovo

Ultimo atto della riorganizzazione della propria struttura di vendita è stato quello di abbandonare il criterio di dislocazione geografica in favore di una suddivisione basata sul grado di sviluppo tecnologico ed economico, distinguendo fra mercati maturi e mercati emergenti. In questo modo Lenovo riesce a rispondere meglio ai bisogni dei propri clienti, siano essi utenti finali, aziende o pubbliche amministrazioni.

Condivide questo obiettivo Intel, che produce molti dei chip impiegati nelle nuove macchine dell'offerta Lenovo. I processori Intel Core, in particolare, con le loro tecnologie Turbo Boost, HD Graphics con Dynamic Frequency, HyperThreading e Smart Cache riescono a garantire tutta la flessibilità e le prestazioni di cui i professionisti hanno bisogno (per un approfondimento tecnico sui processori Intel Core i3 e i5 e sulla piattaforma Intel Calpella, riviamo a questo precedente articolo).

Paolo Canepa, Enterprise Marketing Development Manager Intel

Paolo Canepa, Enterprise Marketing Development Manager di Intel Italia, aggiunge qualche statistica: rispetto ai processori della passata generazione, i core i5 assicurano un incremento di performance del 43% nel multitasking, sveltiscono del 48% il processo di creazione di contenuti e aumentano la produttività del 20%.

 


Lenovo Thinkpad Edge

Aziende e professionisti rappresentano tradizionalmente lo zoccolo duro degli utenti Thinkpad, ma c'è un segmento di mercato commercial in cui Lenovo finora ha avuto un'impronta meno marcata: le PMI, Piccole e Medie Imprese.

È per soddisfare espressamente le esigenze delle PMI che Lenovo presenta la nuova gamma di portatili ThinkPad Edge, che abbiamo avuto modo di ammirare in anteprima al CES 2010 e che ora sarà possibile acquistare anche in Italia.

Flavio Pozzi mostra un Lenovo ThinkPad Edge 15

La nuova composizione della famiglia ThinkPad è ben schematizzata nella slide che segue.

Posizionamento del ThinkPad Edge

La nuova serie si compone di due modelli, ThinkPad Edge 15 e ThinkPad Edge 13, ovviamente nei fattori di forma da 15" e 13" rispettivamente. Entrambi dispongono di un design sobrio e raffinato, e si fanno apprezzare per il prezzo contenuto, l'ampia connettività wired e wireless, e le prestazioni sostenute.

Cover del ThinkPad Edge 15

Considerata la tradizionale propensione del pubblico italiano per il formato da 15", riteniamo opportuno soffermarci sul ThinkPad Edge 15, di cui e vi mostriamo un video di presentazione di Flavio Pozzi, Nottebook Business Unit Director, e del quale elenchiamo le caratteristiche tecniche:

  • Processore: Intel Core i5-430M, Intel Core i3-350M, Intel Core i3-330M, Intel Celeron P4500
  • Chipset: Mobile Intel HM55 Express
  • Memoria: max 4GB (2 x 2GB) DDR3 1066MHz
  • Schermo: 15.6", 16:9 HD (1366 x 768) con retroilluminazione a LED
  • Scheda video: Intel IGP o AMD ATI Mobility Radeon HD 5145 (512MB)
  • Hard disk: 250/320GB HDD (5400rpm), 320/500GB (7200rpm)
  • Porte: VGA out, HDMI, Gigabit Ethernet, jack combo microfono/cuffie, 3 x USB 2.0, 1 combo eSATA/USB,
  • Espansioni: lettore di schede di memoria 7-in-1 (MMC, SD, MS, MS-Pro, xD, SDHC), ExpressCard 34mm
  • Networking: WLAN Realtek 802.11bgn o Intel 802.11n (1x2) o Intel 802.11n, WWAN (opzionale) Qualcomm Gobi 2000 con GPS
  • Audio: HD Audio, altoparlanti stereo (2 x 1.5W), microfono integrato
  • Batteria: a 4 celle da 2.2Ah, a 6 celle da 2.2Ah (autonomie stimate di 2,9 e 4,5 ore)
  • Input: tastiera spill resistant, Navigation UltraNav Touchpad a due bottoni e Trackpoint
  • Altro: Fingerprint Reader, webcam 2MP, colori Midnight Black (lucido), Midnight Black (opaco), Heatwave Red (lucido)
  • Sistemi operativi: Windows 7 Home Basic (32-bit) (solo per mercati emergenti), Windows 7 Home Premium (32-bit o 64-bit), Windows 7 Professional (32-bit o 64-bit)
  • Dimensioni: 380 x 247 x 33.8 - 39.5 mm
  • Peso: 2.49kg con batteria a 4 celle
  • Garanzia: 1 anno

Molti gli elementi di discontinuità rispetto ai ThinkPad tradizionali, a partire dal design, che diventa meno spigoloso e abbandona il tipico look total-black in favore di un bordino argentato che circonda tutto il portatile e di cover colorate rosse con trattamento lucido (disponibile anche la classica cover opaca di colore nero).

Lenovo Thinkpad Edge

Coraggiosa anche la scelta di adottare un display in formato HD con finitura glossy ed una tastiera "ad isola", due soluzioni che fino a qualche mese fa avrebbe fatto inorridire i puristi. In generale, è nuova l'attenzione per i profili multimediali, che si manifesta nella presenza di una webcam integrata da 2MP, di una scheda video dedicata ATI opzionale e di uscita HDMI.

Tastiera e ThinkPad Ultranav

Su tutto prevale, però, il DNA ThinkPad, evidenziato dall'eccellente qualità della tastiera e dalla consueta combinazione UltraNav, che comprende lo stick TrackPoint (rosso come sempre, ma con una nuova forma disegnata per i nuovi stili d'uso) ed un touchpad a due tasti con tecnologia multitouch.

ThinkVantage Technologies su Lenovo Thinkpad Edge 15

Irrinunciabile il ricco corredo di applicazioni che da sempre costituisce una delle prerogative dei ThinkPad. Tante le utilities raggruppate nella suite ThinkVantage Technologies (TVT), da Rescue and Recovery, che aiuta a recuperare i file persi o danneggiati, a Access Connections, che facilita la gestione delle connessioni Internet, dal Power Manager, che mette a disposizione i migliori set di impostazioni per ciascuno scenario d'uso, a Password Manager 3.0, che permette di rimpiazzare decine di password con un passaggio di polpastrello sul sensore del lettore di impronte digitali.

Dettaglio del Thinkpad Edge

Il ventaglio di opzioni di connettività cablata e wireless è il più ampio che l'attuale tecnologia mobile possa consentire. A seconda delle configurazioni, i Thinkpad Edge 15 possono integrare vari client WiFi con supporto per lo standard 802.11n e/o un modulo Qualcomm Gobi 2000, con funzioni di modem 3G WWAN e di ricevitore GPS. Nei Paesi in cui sono presenti reti WiMAX, il Thinkpad Edge 15 può essere equipaggiato con una scheda di rete per questa tecnologia di connessione mobile broadband.

Interfacce

Per completare l'offerta Edge è ovviamente disponibile un corposo elenco di accessori aggiuntivi, che va dalle cuffie all'hard disk esterno con tastierino numerico per proteggere i propri dati con password. Non mancano gli apprezzati servizi di assistenza ThinkPlus e ThinPad Protection (TPP).

Il nuovo ThinkPad Edge 15” può essere acquistato presso i Business Partner Lenovo in Italia  a partire dal prezzo di 545€ IVA esclusa.

 


Windows 7 Lenovo Enhanced Experience

Avere un PC che si avvia rapidamente e che consente di fruire senza limiti dei contenuti multimediali o di recuperare i propri dati in caso di errori, sono aspirazioni che accomunano tutti gli utenti, quelli domestici quanto quelli professionali. Sulla base di questo presupposto, Lenovo e Microsoft hanno avviato una intensa collaborazione che ha investito la progettazione stessa dei loro ultimi prodotti e che è sfociata nella certificazione “Windows 7 Lenovo Enhanced Experience”.

Come spiega Miguel Chessa, Microsoft EMEA Account Marketing Manager, i PC Lenovo equipaggiati con windows 7, sia desktop che notebook, appartenenti sia alla famiglia Idea che Think, potranno fregiarsi del logo Windows 7 Lenovo Enhanced Experience, che sta ad indicare che quelle macchine integrano un insieme di strumenti, ottimizzazioni e features che hanno il solo scopo di offrire la migliore esperienza d'uso possibile con l'ultimo OS Microsoft.

Miguel Chessa, Microsoft EMEA Account Marketing Manager

In termini concreti, questa certificazione garantisce che ogni applicazione disponibile sui prodotti Lenovo che ne sono provvisti è stata testata per ottenere il massimo delle prestazioni con Windows 7. Sono stati, ad esempio, velocizzati i tempi di avvio: fino al 56% in accensione, e fino a soli 5 secondi in fase di shut-down per i PC professionali della gamma Think, e tempi di avvio e shutdown più rapidi fino rispettivamente al 33% e al 50% per i prodotti consumer della linea Idea.

Per ottenere questo risultato, Lenovo e Microsoft hanno esaminato migliaia di componenti alla ricerca dei colli di bottiglia che rallentano la fase di boot, arrivando alla conclusione che non c'è un'unica causa ma tanti fattori concomitanti. Anche le soluzioni, quindi devono essere varie: l'uso di driver più efficienti aiuta a ridurre drasticamente i tempi di spegnimento, nascondere temporaneamente al BIOS alcuni componenti serve a velocizzare l'avvio, così come rinviare il caricamento di servizi non necessari ad un successivo momento.

I prodotti Lenovo Ideapad con Windows 7 Lenovo Enhanced Experience sono in grado di assicurare capacità multimediali più piene, grazie alla presenza di un decoder HD dedicato che alleggerisce il processore da questo compito, e di schede video dotate di supporto per DirectX10 e ottimizzate per le transizioni 3D dell'interfaccia Aero di windows.

I modelli dotati di OneKey Rescue System 7.0 e Lenovo Rescue System 3.0 riusciranno ad eseguire operazioni di backup e ripristino in tempi dimezzati e disporranno di un pulsante di avvio rapido della scansione antivirus.

I portatili professionali delle serie ThinkPad X200 Tablet e T400s dotati di schermi multitouch disporranno di una nuova funzione, chiamata SimpleTap, che semplifica e rende più intuitiva l'interazione con il desktop tramite il tocco delle dita.

Schermata di Lenovo TVT Acces Connections

Il pacchetto ThinkVantage Technologies (TVT) è stato ottimizzato per Windows 7, a partire dall'interfaccia grafica, che è stata resa più intuitiva, e dall'aggiunta di nuove icone di stato nella taskbar. Molte utilities sono immediatamente raggiungibili con un semplice click, com'è avvenuto per lo strumento di backup Rescue e Recovery.

Si tratta solo di alcuni dei tanti vantaggi offerti da Windows 7 Lenovo Enhanced Experience, ma l'elencazione è sufficiente per avere un'idea di quanto possa essere utile intervenire sull'interazione fra hardware e software.

 


La nuova gamma di notebook Lenovo

A fare da sfondo all'anniversario per i 5 anni di Lenovo è stata l'intera nuova gamma di PC portatili della casa cinese, costituita dalla serie Ideapad, espressione della sua anima consumer, e, ovviamente, dalla prestigiosa linea Thinkpad.

Lenovo IdeaPad U350 è un ultraportatile che rappresenta il perfetto equilibrio tra prestazioni e portabilità. In un peso e uno spessore inferiori rispettivamente a 1,60 kg e 25mm, questo portatile integra un display da 13.3 pollici, due speaker, una webcam, 8GB di memoria DDR3 e un disco fisso da 500GB. Il suo prezzo di listino parte dai 499€ senz'IVA.

Lenovo Ideapad G550 aperto

Lenovo Ideapad G550 è un versatile desktop-replacement da 15,6 pollici, dal design completamente rivoluzionato, più sottile e leggero dei sui predecessori della serie G. La dotazione hardware di questo modello comprende un masterizzatore/lettore DVD, una porta HDMI (su alcuni modelli), connettività Wi-Fi, Ethernet e Bluetooth (opzionale), oltre alla tecnologia di riconoscimento facciale VeriFace. Il prezzo d'ingresso della serie G550 è di 374€ + IVA.

Cover del notebook Ideapad G550

Arriva anche in Italia il netbook tablet-convertibile Lenovo IdeaPad S10-3t, con schermo touchscreen capacitivo da 10 pollici e supporto per le gestures multitouch. Lo schermo può essere ruotato di 180 gradi e piegarsi sulla tastiera per trasformarsi in un tablet.

Lenovo Ideapad S10-3t

Dotato di processore Intel Atom N470 e disco fisso da 320GB, IdeaPad S10-3t integra la funzionalità DirectShare per sincronizzare in modo facile e veloce file e cartelle con altri PC portatili, senza bisogno di una connessione Internet. Questo nuovo netbook è dotato inoltre della tecnologia NaturalTouch, per la gestione del riconoscimento dell'intensità della pressione delle dita, e di un sistema operativo instant-on denominato QuickStart OS. Il prezzo al pubblico di questa macchina è di 478€ + IVA.

Coperchio decorato del netbook tablet convertibile Lenovo Ideapad

Particolare della tastiera

Lenovo ThinkPad X100e, considerato dal produttore il primo notebook entry level per il mondo business, è in realtà un netbook molto speciale perché dotato di tecnologia AMD VISION Pro. Viene venduto al prezzo di 429€ + IVA, in due scelte di colore (rosso o nero) con sistema operativo Window 7 e suite Lenovo ThinkVantage. Altre caratteristiche che allontanano il Thinkpad X100e dalla categoria dei netbook e lo avvicinano a quella degli ultraportatili sono lo schermo da 11.6 pollici ad alta definizione e la tastiera di dimensioni standard.

Lenovo ThinkPad X201 Tablet

Lenovo ThinkPad X201t è la versione tablet del ThinkPad X201 ed è dotato di uno schermo capacitivo da 12 pollici con interfaccia Simple Tap e di un ampio angolo di visuale fino a 185°.
La lista delle specifiche comprende Microsoft Windows 7 business, processori Intel Core di ultima generazione e sistemi di sicurezza quali il lettore di impronte digitali, la tecnologia anti-furto e l’auto-criptazione dell’hard disk. Si tratta di un prodotto a fortissima vocazione mobile, come dimostra la presenza di interfacce WiMAX, 3G, WiFi, Bluetooth e Gigabit Ethernet.
Il prezzo di 1879€ + IVA rispecchia l'esclusività di questa macchina.

Lenovo Thinkpad X201T

Performance, sicurezza ed affidabilità sono invece le qualità su cui punta la serie Lenovo ThinkPad T410s. Questo notebook può vantare la certificazione Lenovo Enhanced Experience che garantisce che ogni applicazione disponibile sia stata testata per ottenere il massimo delle prestazioni con Windows 7. Leggero e con un design ancora più sottile, il ThinkPad T410s è la scelta ideale per i professionisti più esigenti che lavorano anche in situazioni estreme. Il prezzo indicativo è di 1.719€ + IVA per una configurazione base.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti