Dispositivi di input (tastiera e touchpad e trackpoint)

Lenovo, sul proprio sito, enfatizza il fatto di avere ridisegnato la tastiera. Il tasto FN e il tasto CTRL sono scambiati di posto rispetto alla consuetudine, inoltre il tasto FN serve soltanto a usare i tasti funzione (F1… F12), la cui funzione primaria è divenuta quella di tasti multimediali. Il tasto “Print/SysRQ” (in italiano: “Stamp/R Sist”) è stato sostituito da una combinazione di tasti funzione, e qui ci permettiamo di dissentire, vista l’utilità, sotto Windows, di copiare l’intero schermo negli appunti.

Tutto sommato, però, queste modifiche hanno consentito a Lenovo di produrre una tastiera abbastanza comoda da utilizzare, grazie a dei tasti piuttosto ampi (15x14 mm), dalla caratteristica forma quadrata con il lato inferiore arrotondato, discretamente distanziati e ben rilevati.

Tastiera ad isola e spill-resistant

La tastiera ha un layout "ad isola" ed è di tipo "spill-resistant", cioé dispone di un sistema di drenaggio evoluto che consente di proteggere il notebook dalle infiltrazioni in caso di piccoli versamenti di liquidi.

Al centro della tastiera, la tradizione della linea Thinkpad si fa sentire con la presenza del trackpoint, il cui puntatore, di un colore rosso vivido, sbuca tra i tasti B, G, e H. I tre tasti del trackpoint (left-click, right-click e “rotella” centrale – in realtà una superficie a scorrimento) sono stati inseriti tra la barra spaziatrice e il touchpad.

Touchpad e trackpoint UltraNav

Il touchpad è decisamente ampio e dotato di due bottoni ben evidenti e dal feel solido. E' compatibile con le gestures multitouch e, come il trackpoint UltraNav, può essere completamente configurato e personalizzato dal tool di gestione integrato nella suite ThinkVantage.

Trackpoint UltraNav

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti